Milano Lorenteggio. Aggiornamento dei primi di settembre dal cantiere per la riqualificazione del quartiere popolare del Giambellino (nome originario Quartiere IACP Lorenteggio), dove sono in corso diversi interventi per migliorare il quartiere e la qualità delle abitazioni. Come bbiamo visto, alcuni caseggiati sono stati demoliti come quelli di via Giambellino 150 (angolo piazza Tirana e via Segneri) che si sommano a quelli demoliti recentemente lungo via Lorenteggio 179.
Avviato da più di due anni, il grande progetto di riqualificazione del quadrilatero che forma il quartiere della case popolari detto Giambellino, tra via Lorenteggio, largo Gelsomini, via Giambellino e piazza Tirana, e che vede la demolizione e ricostruzione di diversi immobili per una rigenerazione urbana molto importante che coinvolge Comune, Regione Lombardia e Aler, compresa la riqualificazione anche del contesto urbano, segnata anche dall’arrivo della stazione M4 il prossimo autunno.
Al momento sono in costruzione solo tre palazzine, due in via Manzano e una in via Lorenteggio angolo Segneri che sostituiscono le 8 palazzine già demolite. Mentre sono in fase di bonifica i terreni dove sorgevano le tre stecche poste su via Lorenteggio angolo Segneri e Odazio.
Qui di seguito le immaigni dell’area di via Lorenteggio in fase di bonifica (quasi ultimata).
L’edificio di via Segneri angolo via Lorenteggio.
Ecco la situazione delle altre due palazzine in costruzione nell’isolato tra via Manzano, via Lorenteggio e via Inganni.
Milano – Lorenteggio, via Giambellino 150 > Case Aler (nella mappa Urbanfile codice: CAGN12) (demolizione) (Residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Aria (Aler)
- progetto esecutivo demolizione: ETS Engineering and Technical Services S.p.A, RPA S.r.l., Poolmilano S.r.l., Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop., Cooperativa Architetti e Ingegneri Progettazione Soc. Coop.
- appaltatore: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons.
- progetto architettonico: Poolmilano S.r.l.
RISORSE
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
in altezza bisogna costruire, non rifare misere palazzine da tre piani!
Ma in via Vespri siciliani quando mettono a posto la case popolari?
Perché ricostruire i palazzi sempre di 4/5 piani e non il doppio. Meno stecche ma più torri, lo spazio liberato a verde o qualche lotto venduto a privati per finanziare gli alloggi pubblici. Perché lasciarli gestire all’Aler e alla Regione che hanno più volte dimostrato incapacità di garantire assegnazioni a chi ha davvero bisogno (invalidi), li hanno consegnati in mano al racket e alla malavita e gemella con i piedi incasso affitti e manutenzione.
Basta con queste soluzioni ideologiche che sono solo il paravento di malaffare e inferessi… Siamo nel 2024. È fondamentale evitare la creazione di ghetti se si vuole favorire una reale integrazione nei quartieri. Costruire edifici molto più alti, riducendo l’impatto e consumo sul territorio, permetterebbe di destinare più spazio al verde pubblico, ad asili, piscine e campi sportivi o soprattutto vendere alcuni lotti ai privati, contribuendo a finanziare l’edilizia sociale. Un mix equilibrato di abitazioni pubbliche e private può non solo favorire l’integrazione sociale, ma anche migliorare il bilancio comunale e trasformare i quartieri in aree vivibili e sicure, anziché lasciarli diventare focolai di degrado. La casa popolare così com’è concepita è una condanna non un diritto a cui ambire.
A me dispiace molto doverlo dire, i lavori effettuati per il momento hanno in parte peggiorato la situazione già critica(marciapiedi disastrosi e ormai disastrati,restringimento della carreggiata con rischio e pericolo per biciclette e motocicli, quando piove si formano dei fiumi di acqua mai visti,le fantomatiche fioriere sono discariche a cielo aperto) Ditemi voi se vi sembro esagerato
Vorrei avere qualche delucidazione sul cantiere di Piazza Quasimodo. Sono tornata e ho trovato ancora il disastro. Ha dell’incredibile….. martedì iniziano ben 4 scuole ma è impossibile arrivarci. Ma che hanno fatto in tutto questo tempo????