Milano Porta Ticinese. Era dal giugno scorso che non postavamo un po’ di foto per un aggiornamento dal cantiere per il parco dell’Anfiteatro Romano. Purtroppo una marea di intoppi, finanziari e di ritrovamenti archeologici, hanno allungato i tempi per il completamento e l’apertura al pubblico di questo nuovo parco cittadino.
E per fortuna i lavori sono in corso grazie anche ai nuovi finanziamenti del MiC (Ministero della Cultura) e grazie ai contributi di sponsorizzazioni private come TMC pubblicità (main sponsor), Prelios, Italia Nostra e Unipol Assicurazioni, che hanno permesso ulteriori sondaggi, come quelli nei pressi dove si trovava l’ingresso principale posto verso Corso di Porta Ticinese.
Stiamo parlando del cantiere sito in Porta Ticinese dove sta prendendo forma dal 2019, il nuovo parco cittadino del PAN tra via Arena e via Conca del Naviglio.
Con l’acronimo PAN, Parco Amphitheatrum Naturae, si intende il parco archeologico che prenderà forma dove si trovava l’antico Anfiteatro Romano di Milano. Anfiteatro che, come grandezza poteva essere simile all’Arena di Verona, e che venne realizzato nel I secolo d.C.. La grande arena, dopo la caduta dell’Impero Romano, ormai in disuso divenne una cava di materiali edili, già nel V secolo, quando venne costruita la basilica di San Lorenzo e parte delle mura difensive della città.
Dalle nuove foto possiamo vedere alcune parti dell’arena centrale, arricchita da un podio centrale ancora da completare (probabilmente pensato per eventi e concerti). Ricordiamo che sotto la parte centrale gli archeologi avevano ritrovato le impronte della pavimentazione dei sotterranei dell’arena. Resti che dopo i rilievi e documentazione, sono stati messi in sicurezza e ricoperti (non possono essere esposti, molte parti erano impronte nel fango consolidato, si sgretolerebbero facilmente se esposte alle intemperie).
Si vedono anche le fondamenta radiali che reggevano le gradinate. Al centro il grande platano che resiste miracolosamente al cantiere, così come la pianta di glicine che ora è stata posato su di una nuova struttura metallica, entrambi presenti nel vecchio vivaio qui presente.
- Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi; Valter Repossi; Marco Montella
- Parco Amphitheatrum Naturae (PAN), Anfiteatro Romano di Mediolanum, Porta Ticinese, Sovrintendenza, Parco
è uno dei progetti che più apprezzo! sono davvero contenta che stia andando avanti nonostante tutto!
dieci anni di lavori per sta roba? ma stiamo scherzando?
Io poi darei il parco a una bella gestione privata che me lo sistema e mi paga Sicuritalia (come il successo della BAM), perché la vicinanza alle colonne di San Lorenzo rischia di farlo diventare il parco dove andare a bere o a smaltire la post-sbornia e dato che mi sembra un bell’intervento sarebbe bello che si mantenga intatto
Oh no, dei ritrovamenti archeologici nel terreno del parco dell’ANFITEATRO ROMANO! Chi poteva immaginarlo!
Vedete di finirlo prima delle olimpiadi! E’ un valore aggiunto non da poco per tutto e owr tutti! Moveeesssss!!!
Senbra bello, speriamo non ci si debba mettere altri 5 anni per finirlo!
Ma quel rudere di casa disabitata che da su conca del naviglio, non poteva essere abbattuto e completato il giardino dell’anfiteatro?