Milano | Verde pubblico – Orari di apertura estesi per i parchi milanesi

Milano.

A partire da aprile, il Parco Sempione e i Giardini Pubblici Montanelli di Milano estenderanno i loro orari di apertura, chiudendo a mezzanotte da aprile a settembre. Questo cambiamento, frutto di una richiesta di cittadini e associazioni del centro storico, è stato accolto dal Municipio 1 e approvato dal Comune.

Attualmente, i parchi chiudono alle 21 in aprile, alle 22 a maggio, e alle 23:30 da giugno a settembre. Con la nuova misura, i parchi guadagneranno mezz’ora di apertura in molti mesi, con un aumento di 3 ore ad aprile e 2 ore a maggio per i Giardini Pubblici. Inoltre, l’orario di apertura sarà anticipato alle 6 del mattino invece delle 6.30. Durante l’inverno, da ottobre a marzo, i parchi chiuderanno alle 22 anziché alle 21.

Le motivazioni alla base della decisione sono due: la necessità di evitare che i visitatori restino intrappolati all’interno dei parchi e l’intento di offrire più tempo di fruizione, specialmente per chi lavora fino a tardi. Inoltre, molte associazioni organizzano eventi nei parchi anche oltre l’orario di chiusura.

Non si esclude che questa misura possa essere estesa ad altri parchi della città. Il Municipio 9 ha già avanzato una proposta per i giardini di Cassina Anna a Bruzzano, chiedendo di prolungarne l’apertura fino a mezzanotte in estate, mentre l’orario invernale sarebbe dalle 7 alle 21.

  • Referenze immagini: Googlemap
  • Verde Pubblico, Milano, Parco, Parchi, Parco Sempione, Giardini Pubblici, Giardini Montanelli, Porta Venezia, Sempione, Bruzzano
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento