Milano, Nosedo.
In via San Dionigi 121/A, a Nosedo, si trova il cantiere per la riqualificazione della Cascina Carpana, ubicata a metà strada tra Chiaravalle e il Corvetto, sarà trasformata a lavori ultimati, in un rifugio sicuro per le donne e i loro figli che sono sopravvissuti alla violenza, fornendo non solo un luogo di tranquillità, ma anche opportunità di formazione e lavoro.
La Cascina Ri-Nascita, questo il nome scelto per il rinnovato complesso, è stata riconosciuta come un importante patrimonio storico e artistico. Questa struttura fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione del quartiere sud-est di Milano, noto anche come “Porto di Mare”, e si trova all’interno del suggestivo parco naturale della Valle della Vettabbia.

Milano – Nosedo, via San Dionigi 121/A> CASCINA RI-NASCITA Già Cascina Carpana (nella mappa Urbanfile codice: NOS3) (riqualificazione, residenza sociale)
- inizio cantiere: 03-2024
- conclusione cantiere:
- committente: SVS DONNA AIUTA DONNA S.C.S ONLUS
- progetto architettonico: DVAREA S.B. SRL – Concept preliminare a cura di CARLO RATTI ASSOCIATI




















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano, DVision Architecture, CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota; Duepiedisbagliati
- Urbanistica, Cascina Carpana, via San Dionigi, Nosedo, Riqualificazione, CRA – Carlo Ratti Associati, Italo Rota, DVision Architecture