Milano | Centro Storico – Cantiere ripristino area M4 De Amicis: maggio 2025

Milano, Centro Storico.

Come abbiamo visto, da più di un mese il buon Cesare Correnti immortalato nel suo monumentale busto, è tornato al suo posto di inizio Novecento (venne inaugurato il 23 giugno 1901). Sempre nel mese scorso è stata anche posizionata la ringhierina e l’aiuola in stile, a corredo del monumento. Siamo nell’irregolare Largo Resistenza Partigiana, un tempo sede dell’antica Pusterla dei Fabbri in totale riqualificazione dopo la rimozione del cantiere per la linea M4 blu e la stazione M4 De Amicis.

Il cantiere, smpre in gran fermento per consegnare la piazza quanto prima, si è allargato verso via Cesare Correnti e via Caminadella, ma anche verso Corso Genova e via Conca del Naviglio.

Cominciamo proprio dalla sezione di aiuole e marciapiedi posto tra via Conca del Naviglio e Corso Genova. 5 piante di platano (alcune anche importanti come dimensioni) avranno finalmente un parterre decente. Questa lingua di marciapiede sarà ora unita ai marciapiedi del corso diventando parte della piazza e non più un semplice spartitraffico com’era in precedenza.

Passiamo ora al “triangolo” formato dall’arrivo di via Cesare Correnti nella piazza, dove si trova il monumento al politico e patriota italiano.

Che dire, facendo i pignoli e rompiscatole come al solito, anche qui, come per l’area della stazione M4 Sforza Policlinico, la scelta di realizzare dei fori rotondi nel pavimento per le alberature non è stata ottimale, e anziché essere dei cerchi perfetti, sembrano disegnati da qualcuno che si trovava su una nave in balia delle onde.

Concludiamo con il ripristino delle aiuole e dei marciapiedi lungo via Edmondo De Amicis.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, va De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere ripristino area M4 De Amicis: maggio 2025”

Lascia un commento