Milano, Porta Nuova.
Novembre 2025. Nuovo aggiornamento da alcuni cantieri compresi nell’area M2 Gioia e Centro Direzionale a Porta Nuova.
I PORTALI
Via Melchiorre Gioia 20 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio e Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)
- inizio cantiere: novembre 2020
- conclusione cantiere:
- progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
- progetto esecutivo:
- development manager: Coima rem
G20 Est
G20 Est alto 98 (104,20) è in fase di allestimento interno e in parte già occupato dagli uffici KPMG, nuova sede degli uffici milanesi della società di revisione e consulenza. All’appello manca ancora la parte inferiore.














G20 Ovest
Il palazzo G20 Ovest, alto 64 metri è ancora nella fase di completamento per quanto riguarda le facciate, quindi anche per gli interni. In questi giorni è stata rimossa anche la gru.










S2C TOWER
Dopo mesi di attesa, lo scorso luglio abbiamo visto l’arrivo e il montaggio dell’alta gru, col cantiere riavviato a gran ritmo. Ora ha iniziato a salire anche il piccolo “core” che ha già raggiunto il quinto livello. Si nota anche le due “mensole” parallele che consentono alla struttura di allargarsi un po’ salendo in altezza. Stiamo parlando del piccolo cantiere di Via Cornalia 17 adiacente alle due torri gemelle di via Pirelli 30 e 31.
Si tratta del piccolo grattacielino di S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” futura sede della società assicurativa S2C. L’edificio pre-esistente è stato demolito nel 2021.
Milano – Porta Nuova – Via Cornalia 17 – S2C TOWER (nella mappa Urbanfile segnato come PN3) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: prima fase 2021 – seconda fase 2025
- conclusione cantiere:
- committente: S2C
- progetto architettonico: Architetto André Straja per GaS Studio











BORDONI 6
Via Antonio Bordoni 6 era un classico edificio di abitazioni popolari, costruito per gli operai delle industrie limitrofe quando questa porzione di Milano era ancora periferia: la “nuova” stazione Centrale doveva essere edificata, il canale della Martesana scorreva ancora in via Melchiorre Gioia e la stazione delle Varesine non era ancora stata realizzata. Questo palazzo, assieme ad altri dell’isolato, resistette fino al 2011, quando si decise di abbatterlo per costruire un edificio di 7 piani (la vecchia casa ne aveva 4). Completato tra il 2014 e il 2015, si presentava però un po’ incompleto, con enormi mensole che potevano sembrare balconcini, ma che di fatto non lo erano.
Ora è oggetto di una bella “spolverata”, con una riqualificazione sia esterna che interna, e ha finalmente dato uno scopo ai balconcini su via Bordoni. La facciata interna si affaccia sulla vasta corte che si collega con via Cornalia.












Di seguito la “suggestione” con l’ampio terrazzo sul tetto verdeggiante come un giardino pensile.

Via Bordoni 2, Via Viviani 12
Passiamo ora a Via Bordoni 2 e Via Viviani 12, gli edifici anch’essi di fine Ottocento che da qualche mese sono diventati un cantiere per la loro riqualificazione. Per ora non sappiamo molto, se rimarranno ad uso uffici o residenziale. Sinora sono stati condotti i lavori di stripot e bonifiche.
(manutenzione straordinaria)
Milano – PORTA NUOVA (Varesine) – Via Antonio Bordoni 2 e Via Vincenzo Viviani 12 > PORTA NUOVA LIBERAZIONE (nella mappa Urbanfile codice: XX) (manutenzione straordinaria)
CARTELLO 1 (novembre 2025) >> opere di manutenzione straordinaria SCIA ex art. 22 (DPR 380/2001)
- committente: Coima SGR spa – Fondo Porta Nuova Liberazione
- development manager: Coima REM srl
- progetto architettonico: arch. Paolo Asti @ Asti Architetti srl
- progetto esecutivo: arch. Guido Avignone Rossa @ Yard Reaas spa – Milano, MI
- DL generale: ing. Marco Bonomi @ Yard Reaas spa – Milano, MI
- CSP/CSE: arch. Lazzaro Razzano @ Yard Reaas spa – Milano, MI
- RL: ing. Fabrizio Francesco Benedetto @ Yard Reaas spa – Milano, MI
- impresa appaltatrice generale: TI&A – Tecnologie Industriali & Ambientali spa
- datore di lavoro / direttore di produzione: dott. geol. Luca Ghiselli @ TI&A – Tecnologie Industriali & Ambientali spa
- direttore tecnico di cantiere: ing. Elisa Neri @ TI&A – Tecnologie Industriali & Ambientali spa
- responsabile di cantiere: ing. Alberto Coratella @ TI&A – Tecnologie Industriali & Ambientali spa





Viviani 10
Anche il confinante Via Vincenzo Viviani 10 si appresta a essere riqualificato.
Milano – PORTA NUOVA (Varesine) – Via Vincenzo Viviani 10 > VIVIANI 10 (nella mappa Urbanfile codice: XX) (terziario residenziale commerciale ricettivo) (nuova costruzione con demolizione) (ristrutturazione edilizia) (recupero del sottotetto)(riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: luglio 2025
- conclusione cantiere: (presunto marzo 2026)
- committente: Coima SGR spa – Fondo Porta Nuova Liberazione
- development manager: Coima REM srl
- progetto architettonico: arch. Paolo Asti @ Asti Architetti srl
- progetto esecutivo: YARD REAAS S.p.A – Arch Guido Avignone Rossa.



BORDONI 4
Non si tratta di un cantiere, ma via Bordoni 4 ci chiediamo che fine faccia e se prima o poi ci sarà un intervento, visto lo stato in cui versa da anni. Un tempo sede di Telelombardia, il palazzo ha mantenuto ancora l’altro traliccio dove si trovavano le antenne di trasmissione dei ponti radio.


Cornalia 6
Altra nostra curiosità sulla zona riguarda il bizzarro magazzino incastrato tra due palazzine residenziali di via Emilio Cornalia 6. Anche questo, miracolosamente scampato a qualsiasi tipo di speculazione.




- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Ciao, qualcuno sa Se è Quando verrà riqualificata Via Melchiorre Gioia ?