Milano | Porta Nuova – Aggiornamento cantieri vari in zona Gioia: marzo 2026

Milano, Porta Nuova.

Marzo 2026. Nuovo aggiornamento da alcuni cantieri e non, compresi nell’area M2 Gioia e Centro Direzionale a Porta Nuova.

BAM

Questa volta cominciamo con alcune foto che mostrano la meravigliosa presenza di un airone cenerino tra la vegetazione della vasca nel parco della BAM. Naturalmente la scena appariva un po’ surreale, visto che la natura a Milano sembra sempre lontana, soprattutto in mezzo alle torri di Porta Nuova. L’airone era in compagnia di alcune galinelle d’acqua e di pesci rossi che animavano la scena.


TORRE DIAMANTE

La Torre Diamante (detta anche Diamantone) è un grattacielo alto 142 metri e costruito nel 2012 su progetto di Kohn Pedersen Fox che sorge nel Centro Direzionale di Milano, tra viale della Liberazione e via Galilei ed è attualmente sede delle società italiane del Gruppo BNP Paribas.

Da qualche settimana sono in corso lavori sull’insegna sul lato nord della torre, rimossa completamente in questi giorni. Non siamo certi di quale sia l’intervento previsto, ma da alcuni anni alcune lamelle di vetro della facciata continua risultano mancanti: possiamo quindi ipotizzare che sia giunto il momento del loro ripristino. Le parti assenti sono ben visibili osservando i “buchi” nella trama della porzione alta della facciata della torre.


I PORTALI

Prosegue, come abbiamo visto già dall’ultima volta, il lavoro per rivestire e “cammuffare” i due totem per le ventole tecniche di aerazione ai lati della facciata principale. Dopo il montaggio delle strutture, ora è in corso il rivestiemtno in corten che trasformerà le strutture tecniche in “opere d’arte”.

Siamo nel cantiere di Via Melchiorre Gioia 20 per la costruzione de “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio e Patricia Viel and partners. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

Il palazzo G20 Ovest, alto 64 metri è ancora nella fase di rivestimento, mentre il “fratellone” G20 Est alto 98 (104,20) metri è già in parte occupato dalla società di revisione e consulenza KPMG.

Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)

  • inizio cantiere: novembre 2020
  • conclusione cantiere:
  • progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
  • progetto esecutivo:
  • development manager: Coima rem

Sono in corso anche gli interventi ai marciapiedi ai piedi della torre alta.


S2C TOWER

La “salita” del piccolo “core” del nuovo edificio è giunta al massimo livello da qualche settimana. Col montaggio delle solette in legno dei piani e delle strutture portanti sono arrivati al quinto livello.

Si tratta del piccolo cantiere di Via Cornalia 17 adiacente alle due torri gemelle di via Pirelli 30 e 31, dove prende forma il piccolo grattacielino di S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” futura sede della società assicurativa S2C. L’edificio pre-esistente è stato demolito nel 2021.

Milano – Porta Nuova – Via Cornalia 17 – S2C TOWER (nella mappa Urbanfile segnato come PN3) (terziario) (nuova costruzione con demolizione) 

  • inizio cantiere: prima fase 2021 – seconda fase 2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: S2C
  • progetto architettonico: Architetto André Straja per GaS Studio
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
  • Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento