FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Terme di Sant’Antonio: tra degrado e possibilità
Non troppo tempo fa, nel trattare del recente interesse da parte di un noto programma televisivo (L’occasione di piazza San Cristoforo), indagavamo la storia dell’antico quartiere di San Cristoforo, accennando alle antichità distrutte dalle lave dell’eruzione del 1669. Con questo nuovo contributo cercheremo di approfondire uno di quei siti colpevolmente poco noti e ancora esistente…
-
Milano | Porta Magenta – Santa Maria alla Porta e la cappella diroccata
La bella chiesa barocca deve il suffisso toponimico alla porta che qui sorgeva in epoca romana, l’antica Porta Vercellina facente parte delle mura fatte erigere in epoca repubblicana da Ottaviano Augusto, infatti la chiesa si trova sul decumano principale della Mediolanum capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Forse già esistente nel XII secolo, la attuale chiesa di…
-
Milano | Navigli – Che belli i navigli…
Che belli i navigli, le papere, il sole, le poche auto, l’atmosfera da piccolo comune sperduto nella campagna lombarda, eppure lo squallore è di casa. Muri sempre imbrattati da tag e scritte varie. Chi dovrebbe mantenerne la pulizia forse non passa mai, ho fotografato un cavalletto finito in acqua e rimasto immerso per benino. Per…
-
Milano | Calvairate + Morsenchio – Il degrado perenne da non dimenticare
Il nostro inviato Gruber si è fatto un giro nell’estrema periferia Sud Est di Milano percorrendo le vie attorno alla ferrovia, tra Calvairate e Morsenchio, passando vicino all’Ortomercato. Per essere precisi le foto documentano lo stato d’abbandono in cui versano alcune vie di queste zone, giusto per farci un idea. In zona Calvairate, per la precisone…
-
The Roof in via Tortona
Trovato questo progetto in rete: I pannelli solari non hanno ancora sviluppato la loro potenzialità architettonica. Si adagiano sul suolo, si aggrappano ai tetti ben orientati, si sovrappongono alla città e al territorio senza dialogo. The Roof affronta il tema di adeguamento ambientale e tecnologico della città esistente. Il primo esperimento di applicazione di The…
-
Riaperte le acque nel Naviglio
Dopo la consueta asciutta d’autunno (consuetudine che due volte all’anno il naviglio viene prosciugato per un periodo di due mesi per vari motivi, lavori e altri scopi), oggi finalmente è tornata l’acqua nel canale del Naviglio, almeno il liquido ricopre lo schifo e l’incuria mai sistemate in due mesi senz’acqua.
-
Milano | Porta Nuova – Ribadiamo: vogliamo il palazzo del Senato
Giovedì 4 Ottobre 2012 pubblicavamo un post nel quale ci domandavamo che fine avesse fatto il bellissimo Palazzo del Senato. Lo scorso week-end ho avuto occasione di scattare qualche foto, proprio mentre si stava cambiando il cartellone pubblicitario. Ho così avuto il piacere di constatare che la facciata del palazzo è ancora lì. Meno male!…
-
Parte il Sistema Ferroviario Metropolitano
Settantacinque stazioni, servite da 256 treni al giorno, su un’area complessiva del raggio di circa 50 km da Torino. Si inizierà dal 9 dicembre con 5 linee, che diventeranno 9 entro il 2017. È il Servizio Ferroviario Metropolitano torinese messo a punto grazie al completamento di 12 km di infrastrutture ferroviarie nel nodo di Torino. Il nuovo…
-
Nuovo capolinea di Tiburtina FS
Alcune immagini che riguardano il ritorno del capolinea ATAC al termine di via Masaniello, proprio dinanzi al nuovo atrio Nomentano della Stazione Tiburtina. L’intervento di per sé non ha particolari caratteristiche; appare evidente la similarità con la situazione precendete. L’unico apparente cambiamento, oltre al posizionamento delle pensiline, è la rimozione dell’isola centrale per gli autobus…
-
Milano | Porta Magenta – Si scopre Palazzo Litta
Dopo anni di restauro, da due giorni gli operai del cantiere di Palazzo Litta, stanno rimuovendo le impalcature lungo Corso Magenta, rivelando la magnifica facciata restaurata.
-
Ambrosiana, la scultura di Libeskind prende forma
Proseguono i lavori davanti all’Ambrosiana e passandoci oggi ho fotografato anche l’esoscheletro della scultura che Daniel Libeskind ha progettato per la piazza. L’articolo che illustrava la futura scultura.
-
Milano | San Cristoforo – Il Naviglio cade a pezzi
A Milano sono rimasti veramente pochi canali, rispetto a quelli che c’erano più di cent’anni fa. Forse però è un bene che la cerchia interna e parte della rete di canali sia stata ad un certo punto coperta, se il trattamento riservato ai pochi corsi d’acqua superstiti è quello che vediamo ogni giorno. Le foto che pubblichiamo…
-
Cantiere di via Capitan Bavastro
Un massiccio aggiornamento sull’intervento urbano di via Caitan Bavastro (vicino al rinnovato Air Terminal Ostiense): le residenze sono ormai completate, con tanto di parchetto e ponte ciclo-pedonale che lo congiunge alla Cristoforo Colombo. Anche il prolungamento di via Palos è stato aperto, ma, ahinoi, non è stato fatto niente per imporre agli automobilisti di ridurre…
-
Milano | Carrobbio – Via e piazza Santa Maria Valle rivisitate
Si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione della piazzetta dove Via Santa Maria Valle si allarga e curva. Siamo nel centro storico più storico di Milano, dove c’era la città romana, a due passi dalle Mura repubblicane edificate più o meno all’epoca in cui Milano veniva elevata al rango di municipium (intorno al…
-
E’ questa la Metropolitana che ci meritiamo?
Capita sempre più di frequente di imbattersi in treni della metropolitana completamente ricoperti di tag, graffiti e scarabocchi. Spesso anche i vetri di finestre e porte ne sono ricoperti. Soprattutto in linea M1 e M2. Mi chiedo come sia possibile tollerare tale situazione. Come è possibile che i treni vengano imbrattati impunemente e massivamente nottetempo;…
-
Inaugurato il nuovo parco a Quarto Oggiaro
E’ stato inaugurato a Quarto Oggiaro, nell’estrema periferia nord di Milano, il secondo parco recintato più grande della città. Una prima parte era stata aperta nel 2007, ora con la nuova e più vasta area lo si può definire un parco completo. Sorto su un’area occupata da una raffineria e altre aree industriali, il parco…
-
Abbiamo veramente bisogno di una palude?
A seguito degli infiniti lavori alla Darsena, proprio nel mezzo dello specchio d’acqua acquitrinoso, si è formato durante il periodo di secca forzata, un isolotto con vegetazione spontanea e animali solitamente estranei ad un ambiente urbano. Ora, a pochi mesi dall’inizio dei lavori di rifacimento della zona, dove sono previsti parecchi milioni di investimenti, un…
-
Porta Nuova, pronti ad unire due quartieri
Questa sarà la nuova via che collegherà il”podio” della torre Unicredit Pelli e la Via Gaetano de Castillia, così da rendere il passaggio dal quartiere di Porta Garibaldi e Corso Como con il Quartiere Isola. Sicuramente secondo noi, per il periodo natalizio apriranno anche questo tratto di via.
-
La stazione Duomo a strisce
Da questa settimana per un periodo a termine (non sappiamo) la fermata del Duomo è stata trasformata a strisce bianche e nere. Questo non è in onore di qualche squadra di calcio, ma per una pubblicità di una famosa catena di negozi per cosmesi francese. A dire il vero guardandola attentamente non mi spiace come…
-
Milano | Porta Volta – Così cambia il quartiere ex Enel
Le petizioni e i ricorsi hanno ottenuto un profondo restyling del progetto. Le piazze sono state ridisegnate con getti d’acqua, terrapieni e panchine incise nella pietra; c’è un boschetto di ciliegi; un parchetto di frassini; sull’isola pedonale si affaccia (finalmente) il Museo del Compasso d’Oro. Intorno è rimasta la cornice di cemento: palazzi, uffici, negozi…