Dopo l’annuncio e la pubblicazione dei progetti per il padiglione che servirà come punto informazioni EXPO, possiamo dire senza alcun dubbio che è stata scelta la migliore tra le proposte visionate.
Il progetto «Expo Gate» di Scandurrastudio, che si è aggiudicato il concorso, pare sia il più spettacolare e allo stesso tempo il meno invasivo tra tutti quelli proposti. Molte soluzioni avrebbero coperto completamente la vista sulla torre del Filarete e il Castello.
Il padiglione temporaneo verrà collocato in via Beltrami, una tra le meno conosciute a Milano, sebbene tra le più centrali: infatti è il tratto di strada che collega Largo Cairoli con Piazza Castello, ora ridotto a parcheggio per autobus e taxi. Proprio davanti al castello: uno spettacolo irrispettoso verso il monumento e l’importanza del luogo.
Ho il brutto presentimento che qui non verrà fatto alcun intervento di riqualificazione urbana prima di installare i due infopoint. A mio parere invece un intervento sarebbe indispensabile. Anche limitarsi a posare una semplice pavimentazione in sanpietrini, rendendo la via una zona pedonale.
A suo tempo avevo già fatto due post sullo stato della piazza lanciando delle proposte, senza grandi sfarzi, ma con semplici sistemazioni.