Milano | Bullona – Cantiere Via Piero della Francesca 29: aprile 2024

Aggiornamento fotografico dal cantiere di via Piero della Francesca 29PDF29 (in precedenza: PALAZZO EURIMONE) tra il Sempione e la Bullona. Un interessante progetto dell’arch. Lorenzo Degli Esposti per Degli Esposti Architetti con la collaborazione dell’ing. Fabio Maria Beretta.

Avviato nel 2022, dopo due anni possiamo ammirare la facciata dell’edificio che è andato a “colmare” uno spazio occupato da una palazzina commerciale di un livello. Il nuovo edificio si allinea alla gronda del palazzo eclettico del civico 31, con una facciata, mentre sul retro sale di altri tre piani rastremando con gli ampi terrazzi.
Caratteristica dell’architettura dello studio di Lorenzo Degli Esposti sono le candide facciate, l’utilizzo di ingabbiature metalliche che incorniciano balconi e terrazzi decorando le facciate con geometrie, e, come già avvenuto in altri esempi [quello di via Tolstoj 46 (Lorenteggio) e via Sala (San Cristoforo)] dove le aperture seguono uno schema che da una prospettiva paiono tutte larghe uguali, mentre in realtà non lo sono, allargandosi in proporzione.

Milano – Bullona, via Piero della Francesca 29  > PDF29 (nella mappa Urbanfile codice: BUL5) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: La Sorgente Srl
  • progetto architettonico: arch. Lorenzo Degli Esposti per Degli Esposti Architetti
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Bullona, Sempione, Via Lomazzo, Via Piero della Francesca, Via Chieti, Cantieri, Piazza Gerusalemme, arch. Lorenzo Degli Esposti, Degli Esposti Architetti
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Bullona – Cantiere Via Piero della Francesca 29: aprile 2024”

    • Non è semplice possedere o coltivare una sensibilità nei confronti del contesto o della storia e trovo corretta un’aspra critica. Il tempo ingrigirà le facciate.
      In VASARI 3, ad esempio vengono ripresi per l’edificio interno i caratteri degli edifici industriali di fine 800 e che sorgevano nell’area. Il cortile interno (milanese) è curato quanto la facciata…
      E fortunatamente ci sono centinaia di altri esempi.
      Occorre studiare

      Rispondi
  1. Perché è stata autorizzata la costruzione di un palazzo così, vicino a case d’epoca? E Piero della Francesca non è zona Bullona.

    Rispondi

Lascia un commento