Milano | Isola – Cantieri in zona: fine giugno 2024

Milano Isola. Consueto giretto virtuale tra alcuni cantieri presenti all’Isola con un po’ di foto realizzate in questi ultimi giorni di giugno 2024.

LYBRA

Cominciamo col cantiere posto all’angolo tra via Confalonieri 29 e via Sassetti 19, dove troviamo il nuovo edificio Lybra Porta Nuova promosso da Colliers Italy e progettato da Park AssociatiLybra sarà un edificio di 5700 metri quadrati per sei piani d’altezza nell’ala più alta, mentre su via Confalonieri si affaccerà una parte più bassa, di 4 piani, dotata al quinto piano di un’ampia terrazza panoramica che si affaccerà sul parco della BAM e l’area di Porta Nuova con le altre torri.

Milano – Isola, via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 > LYBRA PORTA NUOVA (nella mappa Urbanfile codice: IS1) (uffici) (nuova costruzione)

  • progetto architettonico: Park Associati

OASISOLA

Dopo la demolizione dell’edificio di Via Ugo Bassi 21, un edificio ex-industriale di due livelli decorato con motivi semplici ma particolari (che forse, secondo noi, lo si poteva integrare nel progetto), la parte di edificio con affaccio su via Bassi non ha ancora superato il livello strada. Mentre su via Alserio l’edificio è giutno al culmine. Si tratta del cantiere di Oasisola, un progetto di Kervis sgr (che compare anche sul cartello di cantiere), che prevede la costruzione di un complesso residenziale firmato da Alessandro Scandurra per SSA Scandurra Studio Architettura.

Milano – Isola > via Alserio 20 e 22 e via Ugo Bassi 21 > OASISOLA (nella mappa Urbanfile codice: IS7) (residenziale) (nuova costruzione)

  • progetto architettonico: Scandurra Studio Architettura

• PALAZZO ARCHINTO

Passiamo al piccolo cantiere sito all’angolo tra Piazzale Archinto 7/A e via Angelo della Pergola all’Isola dove sta sorgendo un nuovo condominio sviluppato da Archinto07A S.r.l.. Si tratta di Palazzo Archinto (ricordiamoci che c’è già un bel più antico Palazzo Archinto nel Centro Storico), un edificio residenziale di 6 piani. Si tratta di un progetto dell’ing. Simone Dominioni per Ingegneria Dominioni.

Milano – Isola, piazza Archinto 7 > ARCHINTO 7 (nella mappa Urbanfile codice: IS3) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Ingegneria Dominoni

BASSI BUSINESS PARK

Passiamo al vicino Bassi Business Park in fase di realizzazione in via Ugo Bassi all’Isola (a ridosso di via Farini).

Si tratta del rinnovo di edifici realizzati negli anni Settanta del ‘900, rimaneggiati nei primi anni 2000 e utilizzati come uffici da vari conduttori nel tempo, tra cui l’Agenzia delle Entrate oltre che da Generali. Il complesso è in corso di riqualificazione e rigenerazione, verso la sua nuova dimensione di Business Park cittadino. Infatti, avrà caratteristiche ESG ed edifici ad elevate prestazioni e ridotto impatto energetico, grazie ad un progetto dello studio OBR Open Building Research Srl, ingegnerizzato da Jacobs Italia, per il committente Generali Real Estate.

Il cantiere sta procedendo per lotti, di cui i primi due già consegnati, per arrivare a completamento nei prossimi anni.

Milano – Isola > Via Ugo Bassi 2, 4, 8 > BASSI BUSINESS PARK (nella mappa Urbanfile codice: IS5) (uffici) (riqualificazione)

  • committente: Generali Real Estate
  • progetto architettonico: OBR Open Building Research

• LAMBERTENGHI 5

In Via Porro Lambertenghi 5 si sono conclusi i lavori per il recupero e la trasformazione del vecchio stabile ex industriale, con palazzina del primo Novecento riqualificata totalmente. Utilizzata come area produttiva (uffici e magazzini) sino a qualche anno fa, è stata trasformata in residenziale su progetto dello studio dell’Architetto Francesco Paolo Florulli.

Milano – Isola > Via Porro Lambertenghi 5 > LAMBERTENGHI 5 (nella mappa Urbanfile codice: IS6) (residenziale) (riqualificazione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Architetto Francesco Paolo Florulli

Purtroppo essendo all’interno la parte rilevante del nuovo intervento, possiamo mostrarvi ben poco. (qui il progetto coi rendering)

• THE ROX MILAN

Risaliamo l’Isola sino alla zona Abbadesse, prossima alla Maggiolina, dove, in via Rosellini 12 si trova un cantiere che mira alla riqualificazione totale di un vecchio edificio per uffici costruito negli anni Sessanta del Novecento.

Al suo posto sarà realizzato the Rox Milan, un rinnovo totale per essere trasformato in uffici e appartamenti con un bel progetto proposto dallo studio BE.ST – Belingardi Stefano Architects.

Milano – Isola, via Rosellini 12 > THE ROX (nella mappa Urbanfile codice: IS9) (destinazione ancora non rivelata) (ristrutturazione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: BE.ST – Belingardi Stefano Architects

• ROSELLINI 27

 Qui prenderà forma un nuovo edificio residenziale dalle forme molto belle e interessanti. Si tratta di un’iniziativa REMAR SRL e un progetto Mr Architettura.

Spostiamoci un po’ oltre via Farini e lo scalo, dove troviamo alcuni cantieri che possiamo inserire nel gruppo dell’Isola.

• SCALO HOUSE

Scalo House di via Valtellina 38 in zona Farini, dopo anni d’attesa, sta cominciando a prendere forma, almeno la palazzina interna all’area di cantiere. Quella verso via Valtellina deve ancora essere avviata.

Milano – Scalo Farini, via Valtellina 38 > SCALO HOUSE (nella mappa Urbanfile codice: FA11) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Green Stone Sicaf residenziale
  • progettista: B-Cube srl – Milano, MI (in precedenza BEMaa – Bruno Egger Mazzoleni Architetti Associati)

Sempre compreso nello stesso isolato, si trova il nuovo palazzo riqualificato di via Lepontina 4 per la creazione di uno studentato.

Milano – Scalo Farini, via Lpontina 4 > JOIVY (nella mappa Urbanfile codice: FA10) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: Green Stone Funds – ristrutturazione fabbricato per realizzazione di studentato.
  • progettista, DL: ing. Alessandro Boe @ B.Cube srl – Milano, MI

Concludiamo

• GIARDINO SEGRETO ISOLA

All’interno di un condominio anni Cinquanta, al posto di una palazzina ad uso terziario, ormai demolita, è stato avviaot il cantiere per la costruzione di una nuova palazzina residenziale. Si tratta di via Lepontina 7-9. Cantiere sotto il mirino della procura di questi mesi. Staremo a vedere come procederanno le operazioni.

Milano – Scalo Farini, via Lepontina 7 e 9 > GIARDINO SEGRETO ISOLA (nella mappa Urbanfile codice: FA9) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente:
  • progettista:

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento