"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

I cittadini contro i Tram in Brera

Gli abitanti di via Mercato e via Tivoli, in pieno centro a Milano, sono scesi in guerra contro l’ATM e il rumore provocato dal passaggio degli enormi Jumbo-Tram sotto le loro case ricorrendo al Tar. I tram in questione curvando all’intersezione delle due vie provocano un rumore assordante, e siccome da questo punto passano le linee del 2, del 12 e del 14 con grande frequentazione, il rumore è prolungato per tutto il giorno.
Tra le varie richieste per un eventuale soluzione c’è anche lo «sdoppiamento» dei tracciati, con la deviazione su Foro Buonaparte dei tram diretti in periferia. Il Comune è fermo su un punto: la dorsale «forte» di via Mercato dev’essere servita dai mezzi pubblici, il servizio non può essere ridotto. Deciderà il Tar dopo aver esaminato l’aspetto più delicato del ricorso: il comitato di lotta ai Jumbo chiede «l’accertamento giurisdizionale» del presunto «inquinamento acustico» provocato dal passaggio dei tram.
L’articolo sul Corriere della Sera




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.