"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Duomo – Crolli in Galleria

Il comune pronto ad investire un milione e mezzo per mettere in sicurezza la Galleria Vittorio Emanuele dopo il distacco lunedì scorso, di alcune decorazioni dall’arco nella facciata monumentale che si affaccia sulla piazza del Duomo.
Così, dopo l’intervento da parte del Nucleo di intervento rapido del Comune per la messa in sicurezza dell’area, si sono svolti martedì alcuni sopralluoghi per verificare lo stato delle cose e organizzare un intervento tecnico nella parte alta della struttura. A partire da questa mattina è stata controllata da vicino la sommità dell’arco, per accertare il punto esatto del distacco e verificare la stabilità degli intonaci e delle parti decorative, per poi procede a verifiche estese su tutto il lato del portico.
«Ricordo che tra le opere pubbliche prioritarie, la Giunta ha stanziato un milione e mezzo di euro per interventi urgenti di manutenzione sulla Galleria. Interventi che si aggiungeranno a quelli già effettuati nell’ultimo anno per salvaguardare il complesso monumentale», ha commentato l’assessore al Demanio Lucia Castellano. In particolare, spiegano da Palazzo Marino, il progetto prevede interventi sulla copertura, come la sostituzione di alcune vetrate, la sigillatura dei giunti, la verifica, il trattamento e la verniciatura delle parti in ferro. Inoltre, si procederà alla pulitura integrale delle parti basse delle superfici interne dei quattro bracci e al ripristino delle decorazioni floreali e decorative dei plafoni dei portici di Piazza Duomo, attraverso il consolidamento delle superfici e la ricostruzione delle parti mancanti. Chissà se ricostruiranno anche i capitelli mancanti dalle colonne del portico. L’appalto infine consentirà di intervenire in caso di emergenza, ad esempio per la ripulitura di superfici imbrattate o il ripristino di parti deteriorate.

Foto dal Corriere della sera

 

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.