"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Varese – Il Terzo satellite a Malpensa

Una superficie complessiva di 35.000 mq, 3.000 dei quali dedicati alle Vip lounge, tre anni di lavori, per un costo di circa 300 milioni di euro: sono alcuni dei numeri del terzo satellite del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa che verrà inaugurato domenica con una grande festa . Un’opera che porterà la capacità del terminal ad aumentare del 50% il numero di passeggeri serviti, fino quindi a 30 milioni di viaggiatori.

«È una giornata importante e gioiosa per Milano, Malpensa, la Lombardia perché è un obiettivo che si aspettava da anni di raggiungere e che dimostra la solidità di Malpensa, porta d’ingresso e biglietto da visita di Milano, e di Sea», ha detto il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione. «Con questo nuovo satellite – ha aggiunto – si apriranno nuove rotte importanti soprattutto dall’Asia e ci sarà la possibilità di interscambio con Paesi emergenti, importanti per la ricchezza e lo sviluppo del nostro Paese».

Il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, ha sottolineato i miglioramenti che la nuova struttura (che sarà destinata esclusivamente ai voli extra-Schengen) porterà ai servizi offerti dalla società: 41 nuovi pontili mobili e la possibilità di accogliere contemporaneamente 2 nuovi Airbus A380. «È il più grande investimento aeroportuale in Italia dal 1998, quando venne messo in esercizio il Terminal 1 di Malpensa», ha detto Bonomi sottolineando come «sia stato interamente finanziato da Sea, non c’è un euro di finanziamento pubblico».
Intanto, domenica si festeggerà con il «Malpensa Party Day»: dalle 10 alle 18.30, ingresso libero e spazio a giochi, sorprese, spettacoli e attività ricreative, oltre ad aree tematiche dedicate alle destinazioni raggiungibili dallo scalo (dall’Estremo Oriente al Medio Oriente, dall’Africa al Nord e Sud America).
Da il Corriere della Sera
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.