"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Casoretto – Piazza Francesco Durante e la sfilata delle auto parcheggiate

Piazza Francesco Durante, zona Casoretto: un bel piazzale con al centro il Giardino dedicato a “Fausto e Iaio“, da poco sistemato a dovere. Peccato che su di un lato della piazza si trovi un marciapiede così ampio da consentire il parcheggio di auto addirittura in doppia fila. Sto parlando del marciapiede che prosegue da via Leoncavallo: si potrebbe ridisegnare il profilo dei marciapiedi per permettere il parcheggio a lisca di pesce, sicuramente si recupererebbero spazi e il decoro urbano ne guadagnerebbe molto. Stessa considerazione per il marciapiede sul lato sud della piazza: largo a dismisura e senza aiuole o altro impedimento al parcheggio.

MADONNINA DELLE ROTTOLE – All’inizio del già viale di accesso a Casoretto ora al centro di Piazza Durante si trova la Colonna detta del Casoretto o delle Rottole, con capitello gotico della seconda metà del secolo XV; sopra il capitello si torva una Madonnina seicentesca.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.