"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Parco Prampolini

Parco Prampolini, questo è il nome affibbiato all’area tra la Prenestina e la Collatina dove stanno sorgendo dei nuovi insediamenti residenziali, più o meno nelle vicinanze della stazione Togliatti della Fr2.
Che dire? Innanzitutto la ricerca dello stile, che non è certo una prerogativa delle nuove costruzioni; anzi, lo stile, purtroppo, è il solito, ormai trito e ritrito, con l’agghiacciante soluzione che prevede ben tre commieblocks balconati da otto piani nell’area prospiciente alla Collatina.
In secondo luogo, la desolazione nelle aree circostanti: alla costruzione dei manufatti non è seguita una riqualificazione dell’area, la quale sembra appena uscita da un day after.
Per non parlare delle saracinesche, quasi tutte abbassate, il che fa presupporre l’appetibilità dei locali commerciali in una zona ridotta in tale stato.
A concludere il tutto, l’arredo urbano, ricercatissimo: catrame per i marciapiedi e jungla al posto delle aiuole.
Un rapido (e sconfortante) confronto può essere fatto mediante una foto panoramica che ritrae Colli Aniene sullo sfondo, un quartiere che, nonostante l’età, sembra infinitamente più godibile dal punto di vista estetico. 
L’unica notizia positiva è la ristrutturazione della scuola materna Dalmazio Birago. 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


0 thoughts on “Parco Prampolini

  1. Anonimo

    in relazione alla segnalazione del 6 marzo, vorrei far presente che i lavori per la sistemazione del quartiere stanno andando avanti. Non mi trovo d'accordo sui commenti relativi al quartiere che, nella parte interna, ha delle enormi potenzialità soprattutto per gli spazi verdi che vi sono ubicati. Gli utenti del municipio sono chiamati però a seguire da vicino gli sviluppi per ottenere il massimo dei servizi e vivere in quartiere accettabile!

  2. Anonimo

    ma che dici? il parco prampolini dentro è davvero carino e lo stanno sistemando compreso le aree verdi. il progetto sarà concluso tra un anno ma a giudicare dai prezzi delle case all'interno del parco (6000 euro al mq) non penso che sia una zona brutta anzi. forse ti confondi con ponte di nona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.