"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Direzionale – Lo squallore di Via Melchiorre Gioia.

Anni fa vennero fatte le piste ciclabili in Via Melchiorre Gioia. Nessuno però ha mai pensato ad un arredo urbano o a qualcosa per rendere la via più gradevole: una distesa di catrame in tripla carreggiata. Un tempo qui correva il Naviglio della Martesana, coperto alla fine degli anni Cinquanta per lasciare il posto ad una specie di autostrada lunga poche centinaia di metri.
Anche in questo caso mi son sempre chiesto se sia possibile fare qualcosa: anche una semplice alberatura, senza dover riaprire il naviglio con tutte le complicazioni che seguirebbero. Allestire delle aiuole, un po’ di verde, già potrebbe essere una soluzione.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.