"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Il Mercato Rionale di Viale Umbria

Lungo la circonvallazione in teoria è previsto che la corsia preferenziale chiuda il cerchio attorno al nucleo della città, per consentire agli autobus di transitare su un percorso interamente riservato. Un intoppo è creato dal Mercato Rionale di viale Umbria all’altezza di via D’Orsenigo e via Ennio. In questi giorni i marciapiedi attorno al mercato sono sottoposti ad un intervento di arredo urbano, allo scopo di eliminare il parcheggio selvaggio finora consentito.
Il primo lotto per la creazione della corsia preferenziale (lungo 2.200 m), che riguarda il tratto da viale Abruzzi angolo via Piccinni a viale dei Mille angolo corso XXII Marzo, è quasi completato e pronto alla consegna, mentre il secondo lotto, (con una lunghezza di 1.400 m) tra viale dei Mille angolo corso XXII marzo e viale Umbria angolo via Tertulliano, è ancora da definire, a fronte di alcune criticità ancora non risolte. Ad esempio, trovare alternative per il Mercato Comunale coperto di viale Umbria, presente proprio sul parterre; poi la sostituzione dell’armamento tranviario nel tratto di viale Umbria; infine la realizzazione della nuova biblioteca (se mai vedrà la luce) nell’area di Porta Vittoria con conseguente modifica della viabilità delle strade limitrofe e degli incroci con viale Umbria.
Mercato_Viale_Umbria_1 Mercato_Viale_Umbria_4 Mercato_Viale_Umbria_3 Mercato_Viale_Umbria_2

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.