"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – La fontana quasi dimenticata di Mitoraj

La fontana di piazza Enzo Papi, alla Barona, è stata realizzata nel ’91 a opera dello scultore polacco Igor Mitoraj, noto per le sue rivisitazioni della scultura greca e latina.

Io la trovo strepitosa, ma dopo anni ancora mi chiedo cosa ci faccia in quel luogo.
Io ho abitato in zona per anni, quindi parlo anche da persona che in teoria potrebbe averne avuto ogni possibilità di godersela avendola sotto casa; ma, onestamente, non sono mai andato a fare un giro da quelle parti, se non per fotografarla o vederla, già conoscendone l’esistenza.

Se Milano fosse stata come Roma, ricca di fontane zampillanti in tutto il centro, una fontana così bella in periferia ci starebbe anche. Ma visto che il centro della città è povero di opere, e ci sono piazze adibite solo a parcheggio (vedi Santo Sepolcro, Piazza Affari, Santo Stefano), perché una scultura come questa deve essere piazzata così fuori da ogni itinerario turistico e visivo? Immagino che persino buona parte dei milanesi stessi non sappia della sua esistenza, eppure credo sia, dopo la fontana di Piazza Fontana, una delle più preziose.

Per fortuna, dopo la clamorosa insurrezione degli abitanti del quartiere, nel 2006 la fontana è stata ripulita e rimessa in funzione, e ancora oggi zampilla felice.

 

 

 

 

 

Il Quartiere Sant’Ambrogio, dove al centro si trova la fontana di Mitoraj

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.