"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Pietro in Sala – Piazza Wagner e il mercato Rionale

I mercati comunali o coperti a Milano non hanno mai goduto della giusta attenzione che meriterebbero. A parte lo storico Verziere, che fino al 1911 si trovava a due passi dal Duomo, e poi fu spostato nell’odierno Largo Marinai d’Italia, e in seguito dotato di strutture metalliche che vagamente ricordano Les Halles di Parigi.

Per il resto, sono poche le strutture degne di nota, sopravvissute fino ai giorni nostri. All’estero, invece, questo genere di spazi è tenuta in gran considerazione da parte di chi amministra il tessuto urbano, basti pensare a Barcellona, Parigi, ma dignitosi progetti si trovano anche in Italia, a Roma come a Torino.

Qui a Milano nulla o quasi. Per esempio, in Piazza Wagner, davanti alla chiesa di San Pietro in Sala – antico borgo oggi inglobato dalla grande Milano – esiste da sempre un famoso mercato, che si presentava come un recinto con all’interno strutture di copertura in legno e metallo, in seguito rimpiazzate, negli anni Quaranta e Cinquanta, dalla struttura che ancora persiste, e le cui caratteristiche estetiche sono quantomeno discutibili.

Qui sotto, un mio render fornisce un’ipotesi di armonizzazione delle strutture che oggi formano il mercato coperto di Piazza Wagner. L’esempio – per una migliore visualizzazione – è stato eseguito in rosso, ma potrebbe essere anche in verde o in altri colori meno d’impatto.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | San Pietro in Sala – Piazza Wagner e il mercato Rionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.