"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Duomo – Duomo e Diaz – Due piazze così vicine ma così lontane

Un piccola ma altrettanto bella notizia per il cuore di Milano: finalmente dopo qualche nostra segnalazione e l’annuncio dell’Assessore Bisconti della scorsa estate, sono partiti i lavori di sistemazione di quella piccola area che separa i due Arengari, Via Marconi. Fino a qualche giorno fa era una distesa di bitume che peggiorava la già precaria situazione di quel tratto di strada che conduce da piazza del Duomo a piazza Diaz.

Adesso si interviene, sostituendo il bitume con materiali (speriamo) più pregiati, ma andrebbe ripensata tutta quella via, che tra parcheggi selvaggi (non mancano mai le macchine attaccate alla stazione del BikeMI), i seppur utili binari e l’aiuola inspiegabilmente delimitata da una cancellata rossa di dubbio gusto, è di fatto un ostacolo tre le due centralissime piazze.

Piazza Diaz ha enormi potenzialità e pur se a pochi metri dalla piazza principale di Milano, è sottoutilizzata e i pedoni non sono invogliati a passarci, mentre una sistemazione più “invitante” porterebbe questo spazio a diventare uno sfogo commerciale e naturale del centro di Milano.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.