"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Illusioni e disillusioni: rimandata la tranvia Milano-Limbiate

Rendering del progetto della nuova stazione di interscambio a Comasina

Avevamo parlato tempo fa del progetto della metrotranvia da Comasina M3 a Limbiate, che il 6 novembre 2013 sembrava essere tra le volontà dei prossimi progetti: secondo una dichiarazione dell’assessore regionale Maurizio Del Tenno riportata dal Corriere, «Abbiamo alcune opere sotto la lente di ingrandimento, dalla M4 alla Tem, dal prolungamento della M1 fino a Bettola alla Rho-Monza, dalla metrotranvia Milano-Limbiate alla linea ferroviaria Rho-Gallarate e ancora il collegamento Zara-Expo. Occorre senso di responsabilità da parte di tutti gli enti».

Questa era l’illusione, ma già ci confidavamo poco, e forse tutto sommato, dato il momento critico, sospendere attualmente il progetto e rimandarlo a una data incerta post-Expo può avere un senso. Così leggiamo, sempre dal Corriere, che il Governo “ha appena ritirato i fondi per le metrotranvie Milano-Seregno e Milano-Limbiate“. Speriamo però che questo momento slittamento non faccia perdere di vista un importante collegamento che deve essere realizzato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.