"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Ripamonti – La corte degli artisti in via Ampola 5

Vai Ampola è una stradina tranquilla, chiusa dalla roggia Vettabbia, nei pressi di via Ripamonti subito dopo la ferrovia. Ai numeri civici 5-9 è attivo un cantiere: all’iniziativa commerciale hanno dato il bel nome di “Corte degli artisti”. Partendo dal recupero di un ex edificio artigianale, in parte demolito, è prevista la realizzazione di 36 unità residenziali, suddivise in appartamenti indipendenti su due livelli con patii e giardini privati e più classici bi/trilocali, ospitati nelle palazzine più alte.
Dai rendering sembra che si sia voluto conservare un aspetto vagamente industriale, con i tetti a botte e le forme che citano i capannoni preesistenti. Gradevoli gli spazi verdi, che però saranno invisibili al passante, essendo tutti concentrati nelle corti interne.
Il complesso dovrebbe essere pronto per la prossima estate.

Foto di vinceItaly:

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.