"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Area Urbana Nord-Ovest – Due fermate della M1 ferme per un mese

Dal 9 giugno al 13 luglio chiuse le stazioni Pero e Rho Fiera (M1)

E’ prevista la chiusura delle stazioni della metropolitana Linea M1 di Pero e Rho-Fieramilano, a causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell’infrastruttura realizzati da Atm e MM, in previsione dell’evento Expo 2015, in particolare per la gestione del capolinea di Rho-Fieramilano. Temporaneamente, il nuovo capolinea sarà la stazione di Molino Dorino.

Per raggiungere Rho Fiera da Milano e viceversa si consiglia l’uso del Passante Ferroviario:

Linee S5 – S6 o treni Regionali di Trenord

– Eccezionalmente per il periodo di chiusura delle stazioni metropolitane sui treni è ammesso l’utilizzo di tutti gli abbonamenti cumulativi e interurbani ATM previsti per la tratta interessata dai lavori.

– Per chi non è abbonato ATM o possiede un abbonamento solo urbano, è necessario acquistare il biglietto ferroviario valido per la tratta Milano – Rho Fieramilano da 2,10 €.

Nella tratta Molino Dorino – Rho Fiera è previsto un servizio con bus sostitutivi ( si segnalano possibili rallentamenti sulla strada statale del Sempione dovuti ai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile)

Parcheggi – Oltre al parcheggio di Molino Dorino, aperto dalle h. 6.00 alle h. 01.00, è possibile utilizzare quello di San Leonardo in via Falk aperto tutti i giorni 24 ore su 24.

La scelta del periodo in cui effettuare i lavori e la conseguente chiusura delle stazioni è stata definita tenendo conto della fine delle scuole e dell’assenza di manifestazioni fieristiche. I lavori non potevano essere rimandati, in quanto necessari per migliorare la recettività della stazione di Rho-Fiera in vista del maggior afflusso di passeggeri che si recheranno al sito espositivo dell’Expo.

Dal sito ATM




Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Area Urbana Nord-Ovest – Due fermate della M1 ferme per un mese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.