"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Sud Ovest – Nuove opere ciclabili e di verde in zona e ridefinizione del parcheggio di interscambio

Per proteggere gli ambiti Gratosoglio e Ronchetto delle Rane e garantire ai residenti un’adeguata mobilità in zona, la Giunta ha deliberato, su richiesta del Consiglio di Zona 5, di estendere anche in questi due quartieri la tracciatura dell’area di sosta regolamentata dell’Ambito M2 Abbiategrasso. Le strisce blu, sulle quali i residenti potranno sempre parcheggiare gratuitamente, saranno tracciate entro l’anno.

Contestualmente il Consiglio di Zona ha richiesto all’Amministrazione di rivedere il progetto del parcheggio di interscambio, valutandolo non più utile per la mobilità di zona. Infatti, per coloro che arrivano in città da fuori Milano, è già disponibile un parcheggio di interscambio con la linea M2 ad Assago con oltre 2.100 posti auto, che attualmente è sottoutilizzato, e la zona è servita da due linee tranviarie in buona parte in sede protetta, il 3 e il 15.

La realizzazione di un nuovo parcheggio d’interscambio su più livelli dunque rischierebbe solamente di incentivare l’arrivo di un maggior numero di auto nella zona con conseguenti disagi per il quartiere. Per questo il Consiglio di Zona 5 ha proposto di rivedere il progetto, realizzando la parte a raso con 100/150 posti auto, che comprenda anche aree dedicate alle biciclette con una vocazione di servizio più locale.

Inoltre con il risparmio che si ha dalla ridefinizione del progetto, il Consiglio di Zona ha proposto alcune opere alternative su cui investire che ora saranno prese in esame, come interventi nel Parco Missaglia Chiesa Rossa, le ciclabili in via dei Missaglia-piazza Abbiategrasso (fino a Col Moschin) e sul Naviglio Pavese (da via Darwin ad Assago) o ancora il riordino della viabilità di zona, con il doppio senso di tutta via Dudovich, per consentire l’immissione su via dei Missaglia/Boifava in entrambi i sensi di marcia.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.