Zona Greco – Presentato il progetto di riqualificazione del cavalcavia di via Ernesto Breda

E’ stato presentato nel pomeriggio nella Parrocchia di San Martino in Greco dagli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità) e Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano) il progetto di riqualificazione del cavalcavia di via Ernesto Breda. Si tratta di un’opera di Rete Ferroviaria Italiana in accordo con il Comune di Milano che prevede il rifacimento del cavalcavia e la realizzazione di opere per il miglioramento della viabilità. Si parte sabato 5 luglio, la fine lavori è fissata per fine novembre.

“Finalmente arriviamo alla soluzione di un problema che dura da 20 anni grazie all’azione congiunta dell’Amministrazione comunale e di RFI. Il nuovo cavalcavia garantirà sicurezza, anche per chi si muove in bicicletta e a piedi, ai residenti, in particolare studenti e genitori. Un luogo che per molto tempo è stato pericoloso ora diventerà accessibile e sicuro, eliminando quella che finora è stata una vera e propria frattura tra quartieri cittadini”. Lo dichiarano gli assessori Carmela Rozza (Lavori pubblici e Arredo urbano) e Pierfrancesco Maran (Mobilità).

Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi, di percorsi ciclo pedonali bidirezionali larghi 2 metri e l’allargamento della carreggiata stradale da 5.6 a 7 metri. Sono previsti, inoltre, la separazione tra corsie stradali e ciclopedonali, il rifacimento del manto stradale, l’adeguamento della segnaletica e la realizzazione del nuovo parapetto metallico di protezione sul cavalcavia.

Altri interventi riguardano l’adeguamento del ponte al passaggio dei treni cointaner merci della linea Milano – Chiasso, il rifacimento di tratti di condotte fognarie e la modifica degli impianti tecnologici esistenti. L’investimento complessivo è di circa 3,8 milioni euro finanziati da Rete Ferroviaria Italiana con contributi del Governo attraverso il Decreto del fare. Il contributo del Comune di Milano è di oltre 600 mila Euro.

Il Comune di Milano ha già previsto le opportune modifiche viabilistiche dal 5 luglio al 14 settembre, per consentire il traffico veicolare, pedonale e dei mezzi pubblici, sia in direzione centro sia in direzione periferia.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento