Milano | Lambrate – Eliminato il distributore davanti alla Villa del XVIII Secolo

Fino a poche settimane fa davanti alla graziosa Villa Busca Serbelloni di Via Rambon angolo via Crescenzago, si trovava un distributore di benzina. Come al solito non bastarono le speculazioni edilizie degli anni Cinquanta a soffocarla, ma anche l’umiliazione di un distributore piazzato proprio davanti all’antico edificio. Non sappiamo ancora se verrà smantellato del tutto o se si tratta di un rifacimento dell’area di servizio. Staremo a vedere, noi speriamo nella sua completa chiusura.

La “Palazzetta” di via Rombon, è una costruzione a blocco del tardo Seicento, già proprietà dei Busca Serbelloni che la usavano come villa di campagna. La struttura è caratterizzata da un portico centrale terreno a tre arcate sormontato da una loggia anch’essa a tre arcate. Negli interni del primo piano si conservano soffitti a cassettoni e dipinti settecenteschi. La dimora in sè ben conservata e correttamente restaurata, purtroppo è ormai inserita in un contesto ambientale completamente alterato, preceduta da un distributore di benzina (ora in fase di smantellamento) e circondata da enormi costruzioni abitative senza più alcuna traccia del verde che la circondava all’epoca della sua costruzione.

Ringraziamo Francesco V per la segnalazione.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Lambrate – Eliminato il distributore davanti alla Villa del XVIII Secolo”

  1. Lollone libero,le lotte non si arrestano,no tav,Benzo etc etc Certo che ci vuole un bel coraggio a scrivere ” La dimora in sè ben conservata e correttamente restaurata”. Forse un paio d’occhiali….

    Rispondi

Lascia un commento