"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Isola – I lavori per la Casa della Memoria

Proseguono celermente i lavori per la Casa della Memoria, lungo via Confalonieri all’angolo con via Volturno. L’edificio ospiterà le sedi di ANPI e ANED, un museo e una sala congressi. Questo luogo costituirà un importante contenitore della memoria cittadina e ricorderà eventi quali l’assalto squadrista all’Avanti! del 15 aprile 1919, o la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969; gli anni di piombo (il decennio degli anni Settanta), gli atti terroristici, l’emancipazione femminile, le rivendicazioni operaie.
Come da layout, sono iniziati i lavori ai mosaici in mattonelle che saranno i grandi quadri fotografici inerenti al Novecento che rivestiranno le pareti di terracotta all’esterno.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.