"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Partono i restauri al Monumento ai Caduti di Mentana

Anche il Monumento ai caduti della battaglia di Mentana fa parte dei monumenti bisognosi di un restauro programmato dal Comune quest’anno ed è arrivato il suo momento per essere ripulito.

La battaglia di Mentana fu uno scontro a fuoco avvenuto presso la cittadina di Mentana, nel Lazio, combattuta il 3 novembre 1867, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i volontari di Giuseppe Garibaldi, diretti a Tivoli per sciogliere la Legione essendo fallita la presa di Roma per la mancata insurrezione dei romani. (Wikipedia)

Il monumento ai Caduti di Mentana in piazza Mentana venne inaugurato nel 1880.Costituito da un basamento gradinato su cui si erge uno stretto piedistallo in porfido rosa di Baveno, decorato sulle facce laterali con rilievi bronzei raffiguranti la Battaglia di Monterotondo e la Disfatta di Mentana e sul fronte con uno marmoreo raffigurante la Lupa Romana; sul lato a tergo vi è un epigrafe in bronzo; superiormente è collocata la statua in marmo bianco raffigurante l’Italia nel gesto di porgere la corona di lauro; con la sinistra tiene una lunga spada sfoderata, puntata a terra.

Sperando che una volta ripulito il monumento, anche la piazza venga resa vivibile e non sia più un parcheggio per auto.
2014-09-03 Mentana 1 2014-09-03 Mentana 2 2014-09-03 Mentana 3 Monumento ai Caduti di Mentana 0 Monumento ai Caduti di Mentana 1 Monumento ai Caduti di Mentana 2 Monumento ai Caduti di Mentana 3 Monumento ai Caduti di Mentana 4
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.