"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Magenta – Palazzo Litta, aggiornamento dei restauri e lavori di adeguamento

Palazzo Litta è un edificio barocco situato in corso Magenta. Ha una delle facciate più importanti e belle della città. Lo studio dell’architetto Michele De Lucchi ha trasformato gli edifici retrostanti in lussuosi appartamenti ora in vendita. Siamo a due passi dal Castello Sforzesco, il Duomo e tutto il centro storico all’interno di un palazzo Settecentesco. Al suo interno sono stati scoperti durante gli scavi per adeguare il palazzo alle esigenze moderne, anche molti reperti archeologici.

Infatti la lunga storia del nucleo abitativo del Palazzo Litta sarà presto raccontata in una speciale area museale dedicata agli svariati reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di riqualificazione del nucleo abitativo stesso. Si tratta di anfore, mosaici e altri oggetti d’uso quotidiano di varie epoche, che saranno presentati insieme a una descrizione dettagliata della storia dell’area, dei ritrovamenti e del loro restauro. Il piccolo Museo verrà aperto a data ancora da definire. Appena avremo maggiori informazioni non mancheremo di informarvi.

Ecco le foto di VinceItaly che mostrano il lato strada da Foro Bonaparte.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.