"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Le incongruenze d’arredo urbano a Calvairate

Via Caposile, Via Ferruccio Busoni, Via Cervignano e Via Monte Ortigara, quattro vie prese ad esempio in zona Calvairate, sono l’apoteosi dell’assurdo. In particolare le prime due citate (Capolsile e Busoni) non hanno un arredo urbano mentre le altre due sono ben fatte e curate. Nel caso di via Busoni le auto sono parcheggiate a lisca di pesce un po’ sul marciapiede e un po’ sulla carreggiata nonostante la via sia a doppia corsia e molto larga. Ma perché chi vi abita deve trovarsi una strada trattata in quel modo, specie vedendo come sia stata sistemata la parallela Via Cervignano, dove oltre alla pista ciclabile, sono stati messi due filari di alberi con aiuola verdeggiante, come dovrebbero essere TUTTE le VIE larghe di Milano. Stessa cosa per Via Caposile e Via Monte Ortigara, parallele ma due realtà differenti. Dove in via Caposile le auto vengono parcheggiate sui marciapiedi mentre Via Monte Ortigara è stata trasformata anni fa in una bella via alberata con grandi aiuole e parcheggi ben delimitati.

Io ogni volta che vedo i marciapiedi larghi utilizzati come parcheggio mi indigno non poco. Fossi nel Comune renderei quei marciapiedi più piccoli, magari alberando la via e concedendo più spazio per le auto. Un luogo più bello dove vivere e più ordinato.

Via Caposile

2014-10-26 Via Caposile 1

Via Cervignano

2014-10-26 Via Cervignano 1 2014-10-26 Via Cervignano 2 2014-10-26 Via Cervignano 32014-10-26 Via Cervignano 4

Via Caposile

Calvairate via Caposile 1

Via Busoni

Calvairate Via Ferruccio Busoni 1 Calvairate Via Ferruccio Busoni 2

Via Monte Ortigara

Via Monte Ortigara 1

Angolo tra Via Monte Ortigara e Via Busoni

Via Monte Ortigara 2

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.