"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bruzzano – Le residenze sociali di Via Senigallia

Il nuovo quartiere di edilizia sociale, progettato da Remo Dorigati e Oda associati, ha cercato di integrarsi col contesto circostante, cercando una vena originale. Gli edifici, secondo noi, sono molto belli esteriormente (internamente non siamo stati in grado di vederli), e l’idea della “casa di ringhiera” rivisitata è molto interessante. Una sorta di vecchia corte in chiave moderna, circondata da campi, una cascina, una scuola e degli uffici magazzini. La corte interna è attraversabile, anche se a dire il vero era un po’ inquietante, sembrava di invadere la privacy degli abitanti. Nessun albero a mitigare tutta questa corte aperta e la gente ai balconi o in cortile metteva a disagio, così non abbiamo visto la corte da vicino.

Il nuovo quartiere di edilizia residenziale pubblica – situato ai margini dei quartieri Comasina e Bruzzano – è composto da cinque edifici che delimitano un ampio spazio pubblico che forma una piazza comune. La piazza, rivolta su via Senigallia, si apre verso il vicino comprensorio scolastico, e più in generale verso l’abitato esistente.

Un po’ di sporcizia l’abbiamo trovata ammonticchiata un po’ ovunque e la mancanza di alberi, come abbiamo già detto, ci ha lasciato un po’ perplessi. Sicuramente li pianteranno, prima o poi, speriamo anche perché il complesso è stato ultimato ramai due anni fa.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano | Bruzzano – Le residenze sociali di Via Senigallia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.