"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Segrate – Il monumento alla mitica Lambretta

La Lambretta è diventata una scultura e come un bel monumento diventerà simbolo di questa nuova area urbana alle porte di Segrate. Non molto lontano dagli ex stabilimenti Innocenti (nel quartiere milanese di Rubattino, vicino al fiume Lambro da cui prende il nome) dove lo scooter è stato prodotto fino al 1971.
L’esemplare di Lambretta inserito all’interno di un cerchio simile a quello che venne ideato per presentare la due ruote prodotta dalla Innocenti al Salone del ciclo e motociclo di Milano nel 1952, il tutto è stato collocato all’interno di una nuova rotonda, nell’area commerciale Secomind, inaugurata sabato 13 dicembre quasi al confine con Milano. Nella zona, anche la toponomastica ricorda il mondo dei motori: via Lambretta, via Innocenti e via Piaggio sono alcuni dei nomi di strade che si trovano da quelle parti.

Lambretta al centro di una rotonda inaugurata a Segrate | Milano | Innocenti
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.