"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Risorgimento – Fratelli Bandiera, la fontana e la scuola

Dove c’è una scuola c’è di sicuro il degrado causato dagli imbrattamuri.
Purtroppo è quasi sempre nelle vicinanze di un istituto scolastico che i muri e i monumenti limitrofi versano in condizioni pietose: è il caso anche di piazza Fratelli Bandiera.

Nel giardinetto della piazza, nei primi anni Novanta venne realizzata una fontana per rendere piacevole il giardino, posta ai piedi della statua dedicata a Agostino Bertani (è stato un medico, patriota e politico italiano, fondatore dell’Estrema sinistra storica). Forse il Comune si è scordato della sua esistenza, visto che è in secca da anni ed è diventata assieme alla statua dell’illustre concittadino, una lavagna per scritte come Karer, Ti Amo, Ghiabo, Dake Rhiden, Solo, Seur, Rone, Nobe, Vince, Raiden, Source e molti altri vandali.

Per giunta anche l’edificio che ospita le scuole della zona, l’Istituto Comprensivo Statale Pisacane e Poerio è ridotto malissimo e necessiterebbe di una bella sistemazione.

Insomma un angolo centrale di Milano mal tenuto e abbandonato.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.