"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Scala – Domani la giornata di Studi su Alberto Burri

Nel centenario della nascita di Alberto Burri (1915-1995), numerose sono le iniziative organizzate in Italia e all’estero per rendere omaggio a uno dei più significativi artisti del Novecento, prima fra tutte la grande retrospettiva al Solomon R. Guggenheim Museum di New York che ha aperto proprio nel mese di ottobre. Anche Milano partecipa alle celebrazioni, con la ricostruzione del “Teatro Continuo”, l’opera che Burri progettò per il Parco Sempione nel 1973 in occasione della XV Triennale e che fu demolita nel 1989. Intesa Sanpaolo vanta nelle raccolte d’arte di proprietà quattro lavori del maestro umbro e contribuisce al ricordo dell’artista dedicandogli una giornata di studi in programma giovedì 29 ottobre, realizzata in accordo con la Fondazione Albizzini Collezione Burri e ospitata nelle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale della Banca a Milano.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, prenotazione consigliata (Numero verde 800.167619, info@gallerieditalia.com)

 

Burri_Composizione

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.