Ancora altre notizie e altre immagini dal Corriere della Sera su CityLife, il distretto in costruzione al posto della vecchia fiera di Milano.
Citylife è un progetto nato nel 2004 dopo che la Fiera si trasferì nell’attuale sito di Rho e che ha visto collaborare per la realizzazione tre archistar internazionali, Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Il progetto, come è ora ben risaputo, è composto da tre torri alte circa 200 metri (208, 175 e 173 metri per l’esattezza), da edifici residenziali, da un centro commerciale e da un grande parco. I primi lavori di demolizione incominciarono nel 2007 e, in principio, la consegna dell’intera area era prevista per il 2015, in tempo per Expo. Ma come sempre, ritardi, intoppi e difficili finanziamenti hanno generato ritardi . Con l’arrivo del prossimo anno inizieranno ad arrivare i primi impiegati della torre Allianz, poi seguiranno nel 2018 gli impiegati della torre Generali e per ultimi i futuri occupanti della torre Libeskind che dovrebbe essere terminata nel il 2019.
Intanto il centro commerciale ai piedi delle torri sta per essere concluso e come riportato dal Corriere della Sera, ci sono già alcuni nomi di marche famose che circolano per occupare gli spazi. Anzitutto pare che la famosa apertura italiana di Starbucks, la nota caffetteria americana, sarà qui a Tre Torri tra i corridoi dell’area commerciale. Ci sarà anche California Bakery e That’s vapore, che occuperanno assieme ad altri ristoranti l’area food hall che troverà spazio nello “strascico” della torre Hadid. Così come le voci che vogliono gli spazi delle sale cinematografiche gestite da “Anteo”, lo spazio culturale di via Milazzo a Porta Garibaldi. Negli spazi verrà aperto anche un Centro diagnostico. Insomma, dopo tanti anni di progetti, cantieri e polemiche, per CityLife è giunto il momento di raccogliere i frutti.
Mentre le residenze, sia Hadid che Libeskind, sono state occupate oramai al 60%.
Grazie al contributo degli oneri di urbanizzazione di CityLife, nell’area sono stati sistemati o restaurati il Velodromo Vigorelli e la fontana delle Quattro Stagioni di piazza Giulio Cesare. Mentre saranno realizzati una caserma su via Colleoni (2017) e l’asilo nido lungo Viale Eginardo, tra la torre Hadid e il centro congressi MiCo (entro l’anno).
Per l’ex palazzetto dello sport o Palazzo delle Scintille, il recupero delle facciate dovrà avvenire entro l’anno. Mentre per sapere chi gestirà l’arena concerti si dovrà aspettare il Consiglio di Stato dopo lo stop del Tar (doveva essere la società che attualmente gestisce i concerti all’Alcatraz).
Fotoservizio dal Corriere della Sera: Matt Corner e Luca Matarazzo
Di seguito il link ai nostri più recenti articoli
Cantiere City Life, aggiornamento lato Domodossola
Che chiesa è quella che si vede nella terzultima immagine?
La chiesa è quella di via Colleoni… onestamente però non sappiamo ne nome ne se sia ancora una chiesa.
Fa parte dell’Associazione Per Lo Sviluppo Culturale E Sociale Colombano E Bonifacio
Era la vecchia chiesa di “Cristo Re” legata al convento adiacente delle suore spagnole. Per anni è stato un polo di scuole materne (asili e scuole elementari), ora credo che quest’attività si sia molto ridotta.
La chiesa è chiusa da tempo ed è stata tolta la croce in cima alla facciata.
In ogni caso ben venga invece la caserma, quell’area tra Gattamelata e Colleoni è abbandonata da almeno 20 anni (dopo il floricoltore, è stata usata come posteggio ai tempi della Fiera poi lasciata andare).