In via Brocchi, al Gallaratese, sarà realizzata la prima di altre due scuole completamente in legno. Infatti seguiranno a questa anche la media di via Strozzi e l’elementare di via Viscontini. E’ stato aggiudicato il bando per la costruzione dell’immobile scolastico alla Cooperativa Arco Lavori insieme allo studio Atiproject. Sarà una scuola green per eccellenza: bioedilizia, tecnologie a basso impatto e antisismiche, risparmio energetico e spazi che favoriscono le relazioni e l’apprendimento dei bambini. La partenza dei lavori è prevista per i primi di aprile dell’anno prossimo e andrà avanti (tra demolizione, bonifica e ricostruzione) circa due anni. L’obiettivo è che i bambini possano entrare nella nuova scuola per settembre 2019.
Le scuole in legno sono molto utilizzate nei paesi nordici e sta sempre più avendo successo anche in Italia. Con consistenti vantaggi sotto il profilo ambientale: ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione di un altro materiale è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2. Inoltre il legno è un materiale isolante al punto da garantire un risparmio sul piano energetico di circa il 40 per cento rispetto alle strutture tradizionali. Oltre al fatto che la struttura sarà inserita nel contesto in maniera eco-sostenibile con un progetto del verde mirato con un inserimento organico nel contesto.
Se rispettano i rendering, diventa un luogo da visitare come attrazione turistica…
Il Gallaratese, è una delle periferie più vivibili, molto verde, zero traffico. Mi chiedo quanto sarebbe bello se i palazzoni fossero tutti al max di 5/6 piani. Potrebbe candidarsi a quartiere modello?
I rendering sono emozionanti.
Una scuola pubblica cosi bella, moderna ed efficiente; è il modo giusto per riqualificare un quartiere.
Bravi
vorrei sapere se il bando è ancora attivo perché della ristrutturazione nemmeno l’ombra. Io abito in quartiere
grazie