"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gallaratese – La scuola di via Brocchi sarà in legno

In via Brocchi, al Gallaratese, sarà realizzata la prima di altre due scuole completamente in legno. Infatti seguiranno a questa anche la media di via Strozzi e l’elementare di via Viscontini. E’ stato aggiudicato il bando per la costruzione dell’immobile scolastico alla Cooperativa Arco Lavori insieme allo studio Atiproject. Sarà una scuola green per eccellenza: bioedilizia, tecnologie a basso impatto e antisismiche, risparmio energetico e spazi che favoriscono le relazioni e l’apprendimento dei bambini. La partenza dei lavori è prevista per i primi di aprile dell’anno prossimo e andrà avanti (tra demolizione, bonifica e ricostruzione) circa due anni. L’obiettivo è che i bambini possano entrare nella nuova scuola per settembre 2019.

Le scuole in legno sono molto utilizzate nei paesi nordici e sta sempre più avendo successo anche in Italia. Con consistenti vantaggi sotto il profilo ambientale: ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione di un altro materiale è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2. Inoltre il legno è un materiale isolante al punto da garantire un risparmio sul piano energetico di circa il 40 per cento rispetto alle strutture tradizionali. Oltre al fatto che la struttura sarà inserita nel contesto in maniera eco-sostenibile con un progetto del verde mirato con un inserimento organico nel contesto.

 

gallaratese

gallaratese_scuola_brocchi_1 gallaratese_scuola_brocchi_2 gallaratese_scuola_brocchi_3 gallaratese_scuola_brocchi_4 gallaratese_scuola_brocchi_5 gallaratese_scuola_brocchi_6 gallaratese_scuola_brocchi_7 gallaratese_scuola_brocchi_8 gallaratese_scuola_brocchi_9 gallaratese_scuola_brocchi_10




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Gallaratese – La scuola di via Brocchi sarà in legno

  1. -Ale-

    Se rispettano i rendering, diventa un luogo da visitare come attrazione turistica…

    Il Gallaratese, è una delle periferie più vivibili, molto verde, zero traffico. Mi chiedo quanto sarebbe bello se i palazzoni fossero tutti al max di 5/6 piani. Potrebbe candidarsi a quartiere modello?

  2. Doc

    I rendering sono emozionanti.
    Una scuola pubblica cosi bella, moderna ed efficiente; è il modo giusto per riqualificare un quartiere.
    Bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.