Eccoci nuovamente tra via Appennini e via Bolla, alla Torrazza, dove da anni gli edifici residenziali realizzati come edilizia popolare sono terminati (almeno due anni) e attendono ancora di venire assegnati. Sono stati progettati in un concorso per ben 4 aree dove costruire social housing, Abitare a Milano 2, indetto nel 2005 dal Comune di Milano sulla scia del successo del precedente concorso Abitare a Milano. Gli edifici oramai completati fanno impressione, perché da lungo tempo le aree comuni, compresi i marciapiedi, sono recintati da una rete di cantiere che pian piano si sta ossidando e sta già producendo scie sui nuovi parterre piastrellati con autobloccanti.
Delle difficoltà di questo intervento edilizio ne avevamo già parlato tempo fa in questo articolo
Voci raccontano che i ritardi sono stati causati per dei problemi con le ditte appaltatrici fallite, che si dovevano occupare degli allestimenti interni. Ma a quanto pare, forse, il problema pare sia stato risolto e a breve dovrebbero esserci le assegnazioni. Infatti ci dovrebbero essere già 196 famiglie che da mesi aspettano di entrare e alle quali sono stati già assegnati gli appartamenti, ma a quanto pare gli alloggi non hanno ancora tutti i servizi necessari, compreso il riscaldamento.
davvero non hanno il riscaldamento? ma se c’è l’inceneritore di figino (e il relativo teleriscaldamento) a 500 metri… boh, mi sembra strano!