"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – Via Speronari 4 una riqualifica necessaria

Via Speronari 4 è un edificio dell’Ottocento probabilmente realizzato su precedenti edifici di epoche diverse, come succede speso nei centri storici delle città. A Milano una rarità o quasi. La via Speronari, come avevamo già visto in un precedente articolo, è una via antichissima e importante, dove si trovavano le botteghe degli armaioli che qui realizzavano soprattuto gli speroni (da qui il nome della via).

Nel palazzo in questione vi erano alcuni negozi di alimentari, presenti da lungo tempo e rimasti attivi sino al 2012, anno dove chiusero per permettere una totale riqualificazione dello stabile ma che, come abbiamo visto, è rimasto abbandonato sino a pochi giorni fa. Ora infatti sono iniziati i lavori per riqualificarlo ed è stata persino montata una gru nello slargo con via Falcone.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.