"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Cantieri sulla Ripa di Porta Ticinese: aggiornamento Aprile 2018

Abbiamo percorso il Naviglio Grande lungo la Ripa di Porta Ticinese, e oltre, fotografando alcuni cantieri della zona.

Partiamo dal civico 83, dove si sta lavorando per riqualificare un edificio del primo Novecento che sarà convertito in ostello e albergo, con 224 posti letto.

Segue il secondo cantiere della Ripa, il civico 87 dove sono in corso i lavori per gli scavi delle fondamenta del complesso residenziale a corte.

Mentre nel cortile di Ripa di Porta Ticinese 109, dietro un palazzo alquanto brutto degli anni Cinquanta, si sta completando una ristrutturazione a delle palazzine un tempo utilizzate come magazzino e pronte a nuova vita come residenze.

Ultimo edificio in costruzione lungo la direttrice della Ripa di Porta Ticinese e che ci pare interessante, è il nuovo complesso di via Luigi Sala 12. Tutti interventi accomunati, tranne il primo, da una conversione da industriale a residenziale.

Con queste due ultime foto siamo oltre la barriera della Circonvallazione 90/91, ma volevamo segnalarvi l’avanzamento dei lavori di demolizione del vecchio edificio industriale di via Manfredonia 2 angolo via Lodovico il Moro a Ronchetto sul Naviglio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.