Ricordandovi di votare il vostro progetto preferito tra i 47 progetti finalisti, segnalavamo anche questo bel progetto per una riqualificazione doverosa di via Larga al Verziere.
Il procedimento avviene online e tutti i cittadini milanesi possono votare per esprimere 3 preferenze registrandosi sul sito www.bilanciopartecipativomilano.it. I voti vanno effettuati entro il 15 aprile 2018.
Piantumazione di via Larga e recupero di piazza S.Stefano con fontana in memoria del laghetto
Qui il link al progetto da votare (che purtroppo non è corredato da disegni o immagini).
La zona intorno al Duomo è inquinata e priva di alberi e con aiuole maltenute. La via Larga, in particolare, ospita solo un intenso passaggio veicolare. L’inserimento di alberi in continuità con il Corso di Porta Vittoria migliorerebbe aria ed estetica. Inoltre Piazza S.Stefano merita una valorizzazione storica per aver ospitato in passato il vicino laghetto dove approdavano i marmi della Fabbrica del Duomo. L’abolizione dell’attuale parcheggio, l’ampliamento del verde e l’inserimento di una fontana di marmo di Candoglia ricorderebbero il passato, anche in vista del progetto di riapertura dei Navigli.
Qui alcuni nostri articoli a tal riguardo.
Piazza Santo Stefano – Via Verziere – Piazzetta di Via Larga – Via Larga – Via Laghetto
Ma magari! Tra lo slargo San Babila/Europa/Borgogna, largo Augusto, piazza Santo Stefano da una parte, fino a piazza Missori, piazza Velasca e via Pantano/via Osti/parte finale di largo Richini c’è un intera parte del centro da ripensare. E basterebbe pochissimo, come bene evidenziato dai vostri render.
Stupendo. Siete unici e insostituibili: la vostra opera d’informazione ci fa sperare di poter essere tutti migliori. La città avrà un debito con voi per generazioni.
Non si capisce questa fissazione per gli alberi dove non dovrebbero stare: via Larga non è fatta per ospitare alberi così grandi e voluminosi (come nel rendering, sembrano platani addirittura), perchè coprirebbero i palazzi e ostruirebbero le architetture e le propspettive.
BRUTTO PROGETTO
Ma sei serio?!
Prospettive?
ARCHITETTURE?
I palazzi?
Ma sta cosa del coprire le architetture ve la hanno insegnata da qualche parte o la ripetete a pappagallo ogni volta che si pianta un albero?
Ma magari ci fossero più alberi, Via Larga è indecente, si può discutere sul tipo di albero ma sicuramente l’architettura e la prospettiva non c’entrano un beneamato ecc ecc……
Meravigliaaaaaaaaaaaa
Ma che fine ha fatto questo concorso ?
Per via Larga, mi permetto di suggerire anche il binario inerbito per la corsia tranviaria centrale. L’eventuale problema di consentire il passaggio dei mezzi di emergenza potrebbe essere facilmente ovviato con le guide di gomma accanto alla rotaia, come sul percorso del 14.