Roma | Colosseo – Pedonalizzazione di Largo Agnesi

Questa settimana partiranno i lavori per la pedonalizzazione completa di Largo Gaetana Agnesi, il Belvedere sul Colosseo che finalmente cesserà di avere funzione di parcheggio e lascerà spazio ad una delle terrazze più belle del Mondo.

L’intervento prevede la pedonalizzazione della parte di largo Gaetana Agnesi che affaccia sui via dei Fori Imperiali e quindi sul Colosseo e sull’Arco di Costantino, in corrispondenza dell’uscita superiore della metropolitana Linea B.

come da Cronoprogramma sarà prevista la chiusura al traffico del tratto che affaccia su via dei Fori Imperiali, in corrispondenza dell’uscita della stazione metropolitana della linea B. Le operazioni dureranno circa una ventina di giorni.

Il nuovo percorso sarà delimitato con protezioni studiate per impedire l’entrata dei veicoli, saranno istituiti limiti di velocità su vie limitrofe e verranno collocate delle fioriere che delimiteranno i confini dell’area pedonale.

Come dicevamo ad oggi l’area prospicente il colosseo è adibita a parcheggio, un orribile affaccio di lamiere su una delle più belle terrazze della città.

“Oggi la terrazza sul Colosseo è ostaggio di auto e della sosta selvaggia. L’avvio dei cantieri significa che presto potremo restituire questo spazio ai romani e ai turisti. Un’operazione che punta a incrementare le aree pedonali, valorizzare il Centro Storico e a garantire maggiore vivibilità” ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

“Per la riqualificazione dell’intera zona – spiega l’assessora capitolina alla Città in Movimento, Linda Meleo – stiamo per partire con una seconda fase, che porterà alla chiusura al traffico di tutta l’area, oltre Largo Agnesi, anche la via antistante l’istituto comprensivo di zona. Una pedonalizzazione ancora più ‘radicale’, che ci ha chiesto chi frequenta il plesso scolastico di fronte alla piazza e che condividiamo pienamente. Il prossimo passaggio sarà presentare un progetto di modifica della delibera di Giunta, avviare la Conferenza dei servizi e approvare il nuovo assetto”. 

“Nei prossimi giorni partirà, quindi, una fase di ascolto per spiegare il nostro piano – ha detto il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno – e andare incontro alle esigenze di chi vive quei luoghi tutti i giorni. Una volta completati i lavori la piazza sarà protetta da fioriere. L’uscita e l’entrata delle auto da via degli Annibaldi avverrà attraverso il tratto di Largo Agnesi in prosecuzione di via Vittorino da Feltre. E lungo lo stesso tratto sarà realizzato un percorso per raggiungere l’accesso al ponte pedonale esisthttps://romamobilita.it/sites/default/files/RT%2001%20101.pdfente sopra via degli Annibaldi verso San Pietro in Vincoli”.

qui il link della pagina di Roma Mobilità:

https://romamobilita.it/sites/default/files/RT%2001%20101.pdf

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Roma | Colosseo – Pedonalizzazione di Largo Agnesi”

Lascia un commento