"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Adriano – La sezione nord del Parco Franca Rame

Come saprete già, nel 2016 era stato inaugurato dopo anni di inerzia, il parco Franca Rame, 51mila metri nel cuore del nuovo Quartiere Adriano.

 

Oltre la Via Roberto Tremelloni è stata bonificata l’area di circa 50mila mq. Si tratta di un’area già destinata a parco e portata a termine dal Comune, dopo fallimento operatore privato, grazie ai 2 milioni del bando periferie del Governo. Nella nuova area è stato ricavato un campo da Basket, sono stati piantati nuovi alberi e istallate panchine lungo percorsi pedonali, e naturalmente anche nuovi punti luce. Il nuovo parco doveva venire inaugurato nel marzo scorso, ma purtroppo a casa delle nevicate che hanno colpito l’area milanese in quel periodo, hanno impedito di festeggiare l’apertura del parco. Festa che con ogni probabilità sarò realizzata nelle prossime settimane.

Purtroppo c’è stato un cedimento strutturale dove la pavimentazione ha avuto un piccolo avvallamento nei pressi del campo di basket, avvenimento sottolineato da Silvia Sardone, consigliere comunale di Forza Italia. Il parco verrà ulteriormente allargato di altri 50mila mq sempre con gli stessi fondi e al momento sono in corso le bonifiche che stanno per concludersi, per poi lasciare il campo alla realizzazione del parco vero e proprio.

Il piccolo avvallamento che sarà riparato al più presto

Facendo un salto nel parco Franca Rame, noi avevamo fatto una serie di foto nel novembre scorso e pochi giorni fa.

Qui di seguito le nostre foto autunnali e primaverili del parco.

A fine aprile è stato pubblicato, nella sezione Bandi e Gare del sito del Comune di Milano, il Bando pubblico per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso dell’immobile sito nel parco Franca Rame, per lo svolgimento di un’attività di somministrazione di cibi e bevande e per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione dell’area. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stato il 4 maggio 2018, quindi non ci resta che attendere e vedere chi opererà nello spazio commerciale.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


8 thoughts on “Milano | Zona Adriano – La sezione nord del Parco Franca Rame

  1. Paolo

    Ciao, la buca è stata chiusa dopo pochi giorni. La segnalazione era partita dall’associazione ViviAdriano (E poi ripresa da Silvia Sardone).

  2. MassimO

    Nulla da dire sul parco, ma gli edifici sono di una bruttezza che solamente Lovecraft avrebbe potuto immaginare un’architettura del genere…

    1. Precotto doc

      È un parco non vissuto , il confine è delineato dalla martesana ( la famosa via idro ) non c è un ponte che possa unire il parco alla pista ciclabile del naviglio , perciò la gente non ci va , visto che sei un grande estimatore di piste ciclabili , prendi la bici e così ti fai un giro e ti fai un opinione

      1. Andrea

        Guarda che ti stai sbagliando. Il parco che confina con via Idro è il parco Adriano, questo è il parco Franca Rame nel quartiere adriano più verso precotto, nella zona nuova.
        Anche il parco Adriano non è assolutamente vero che non è vissuto, ci sono stato tre weekend fa ed era pieno di gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.