Milano | Rubattino-Lambrate – Cantieri vari in zona: aggiornamento ottobre 2018

Abbiamo fatto un giro in zona Rubattino, a sud di Lambrate, dove stanno sorgendo un po’ di nuovi edifici complessi più articolati.

Anzitutto è comparsa da qualche tempo la gru nel lotto che vedrà nascere il complesso di via dei Canzi.

Poco oltre si stanno concludendo la prima fase delle residenze di Cohabitat-Lambrate, collocate tra via Pitteri (proprio di fronte al Rubattino) e via dei Canzi. Ci troviamo nell’angolo Nord-Est del complesso, proprio dove la via Gaetano Crespi si biforca e curva verso via Pitteri. Le palazzine residenziali si possono dire completate nella loro fase strutturale e sembra siano in corso i lavori per le facciate.

Mentre in via Rubattino 4 sono in corso le bonifiche per la costruzione, al posto di un vecchio edificio, una palazzina residenziale molto bella, secondo noi.

Il progetto per R4 Residential building e dello studio Maroffice.

Dopo tutto quest’ottimistico futuro, volevamo segnalare lo stallo di un cantiere, quello di Via Caduti in Missione di Pace. Ultimo lotto dell’ex-Innocenti, rimasto incompleto da ormai così tanti anni che anche il cartello si è scolorito.

E risulta ancora in forte degrado il vecchio edificio ad uffici del complesso della ex-Innocenti, di via Rubattino 5, dove tra l’altro veniva prodotta la famosa Lambretta.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Rubattino-Lambrate – Cantieri vari in zona: aggiornamento ottobre 2018”

  1. Grazie Architetto per la segnalazione Caduti in Missione di Pace.
    La collego a quanto proposto recentemente (su UF) nello stessa zona – ex Innocenti: Deposito Teatro alla Scala e Deposito ATM.
    Dall’inizio del PRU Rubattino è interessante notare come si siano alternate giunte di tutti colori (verdi, azzurre, arancioni, rosse) ma mai nessuna ha pensato di completare progetti/cantieri aperti o migliorare la viabilità della zona. In compenso si sono attivati per approvare nuovi cantieri che si sono regolarmente aperti e chiusi in due anni (COHABITAT – Via dei Canzi).
    Non si è minimamente preso in considerazione il completamento di un cartiere aperto ORMAI 20 ANNI FA (20 anni!!) come giustamente lei ha evindenziato con le foto. PERCHE’?
    PS per non dire della fine che hanno fatto gli oneri di urbanizzazione e di costruzione che sono stati regolarmente incassati dal Comune (da ciascuno degli oltre mille alloggi) per il completamento delle opere di servizio al PRU solo in minima parte effettuate (vedi Scuole, Casa di Cristallo, percorso dei parchi …).

    Rispondi

Lascia un commento