"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Rubattino-Lambrate – Cantieri vari in zona: aggiornamento ottobre 2018

Abbiamo fatto un giro in zona Rubattino, a sud di Lambrate, dove stanno sorgendo un po’ di nuovi edifici complessi più articolati.

Anzitutto è comparsa da qualche tempo la gru nel lotto che vedrà nascere il complesso di via dei Canzi.

Poco oltre si stanno concludendo la prima fase delle residenze di Cohabitat-Lambrate, collocate tra via Pitteri (proprio di fronte al Rubattino) e via dei Canzi. Ci troviamo nell’angolo Nord-Est del complesso, proprio dove la via Gaetano Crespi si biforca e curva verso via Pitteri. Le palazzine residenziali si possono dire completate nella loro fase strutturale e sembra siano in corso i lavori per le facciate.

Mentre in via Rubattino 4 sono in corso le bonifiche per la costruzione, al posto di un vecchio edificio, una palazzina residenziale molto bella, secondo noi.

Il progetto per R4 Residential building e dello studio Maroffice.

Dopo tutto quest’ottimistico futuro, volevamo segnalare lo stallo di un cantiere, quello di Via Caduti in Missione di Pace. Ultimo lotto dell’ex-Innocenti, rimasto incompleto da ormai così tanti anni che anche il cartello si è scolorito.

E risulta ancora in forte degrado il vecchio edificio ad uffici del complesso della ex-Innocenti, di via Rubattino 5, dove tra l’altro veniva prodotta la famosa Lambretta.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.