"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Dettagli di Casa Galimberti

Una serie di bellissime immagini immortalate dal bravo Andrea Cherchi di una delle meraviglie liberty di Milano, Casa Galimberti Porta Venezia in via Malpighi, restaurata recentemente.

L’edificio posto all’angolo tra la via Malpighi e via Sirtori venne progettato dall’architetto Giovanni Battista Bossi(1864-1924) nel 1903-1905 su incarico dei fratelli Galimberti.

Particolare che colpisce in assoluto del bel palazzo è senza alcun dubbio il rivestimento con una ricca decorazione in piastrelle colorate che ricopre quasi tutta la facciata di 68 metri di lunghezza per circa 170 m² ed è eseguita in ceramica dipinta a fuoco su motivi disegnati dall’architetto Bossi.

Le ceramiche sono opera della Società Ceramica Lombarda “Ing. A. Bertoni & C.” e le pitture sono state eseguite da Pio Pinzauti per la parte ornamentale e da Ferdinando Brambilla per le figure (fonte Wikipedia).

Al primo piano sono raffigurate delle formose figure femminili e qualche ometto, intenti a raccogliere fiori o assaporare l’atmosfera di un ipotetico giardino, mentre negli altri piani vi sono prettamente motivi floreali. Purtroppo alcune piastrelle nel corso degli anni sono andate perse o sostituite con ridipingere grossolane, chissà come verranno riparate.

Le foto sono di Andrea Cherchi




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Venezia – Dettagli di Casa Galimberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.