La graziosa chiesa cinquecentesca di Santa Maria del Paradiso in Corso di Porta Vigentina a Crocetta, è stata restaurata e riportata completamente ad un’originaria bellezza.
Lo scorso anno ci eravamo entrati ad immortalare i lavori svolti sino a quel momento. Ora anche le due cappelle che si trovano per prime ai due lati sono state completate e restaurate. Nella navata, come si può notare, si conservano tracce delle originarie decorazioni seicentesche: la fascia dipinta con putti e festoni e, nel sottarco della terza cappella a sinistra, i medaglioni a stucco e tempera con i Misteri gaudiosi e altre scene della vita di Maria.
Nelle cappelle laterali sono distribuiti dipinti, molti dei quali collocati nella chiesa fin dalle origini: nelle prime due cappelle a destra due opere di Girolamo Chignoli il Miracolo degli angeli che arano al posto di Sant’Isidoro e San Bonaventura, nella quarta cappella la Sant’Anna attribuita a Francesco Fabbrica e a sinistra, nella prima cappella, San Carlo che comunica gli appestati di Andrea Porta. La terza cappella a destra, dedicata al Crocefisso, è più profonda delle altre e coronata da una cupoletta e venne edificata tra il 1733 e il 1737.