"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Kids: Un pomeriggio all’Acquario Civico

Si inaugura con questo articolo una sezione di Urbanfile dedicata ai piccoli cittadini milanesi: attività, luoghi da scoprire, suggerimenti per una città che sia anche a misura di bambino.

Un pomeriggio all’Acquario Civico

Appena sentite la parola acquario il vostro pensiero corre allo splendido museo di Genova?

Come ogni grande città che si rispetti anche Milano ha il suo museo dedicato ai pesci e il loro habitat naturale.

L’acquario civico di Milano è situato nel parco Sempione, in un grazioso edificio in stile liberty degli inizi del ‘900 con piacevoli decorazioni a tema. Pur essendo di dimensioni modeste può diventare la meta ideale per un pomeriggio di svago in famiglia.

L’acquario si divide principalmente in tre zone:

1 – La galleria circolare dove ci si muove liberamente tra le vasche che si snodano ai lati di un largo corridoio in penombra.

2 – Il giardino esterno dove sono situati alcuni laghetti che illustrano i diversi habitat naturali  ed alcune specie botaniche.

3 – Il giardino d’inverno che si trova al piano superiore e che può ospitare eventi ed attività didattiche.

Nell’area che ospita la biglietteria vengono ciclicamente allestite mostre di arte contemporanea o fotografia legate al tema dell’acqua.

Purtroppo questa zona risulta un po’ spoglia ed abbandonata, come anche alcune vasche che non sempre sono popolate dai pesci o dalle piante indicate dalle didascalie di riferimento, ma senza nessun cartello che fornisca spiegazioni sull’assenza.

Nonostante queste mancanze la visita dell’acquario richiede circa un’ora e risulta generalmente piacevole per gli adulti ed entusiasmante per i bambini.

Ad arricchire l’offerta del museo troviamo:

_laboratori per bambini per le scuole e famiglie e campus estivi. Tra i laboratori ci ha particolarmente colpito “Scienziati della domenica”, un’esperienza di 1.30 h per analizzare e scoprire il magico mondo che si snoda tra le vasche dell’acquario..

_Cena con il biologo marino, un evento di circa 3.30 h a base di scoperte e pizza.

_Sottocoperta, una notte in acquario. Una volta all’anno ha luogo questo evento magico ed affascinante, un’avventura indimenticabile come solo dormire con sacchi a pelo e torce tra vasche e pesci può essere.

Inoltre all’acquario si possono organizzare feste di compleanno per aspiranti biologi marini.

Ingresso 3/5 euro, gratuito dopo le ore 14.00 del primo e il terzo martedì del mese e ogni prima domenica del mese.

Aperto: martedi – domenica, orario  9.00-17.30

Chiusura biglietteria ore 16.30  

http://www.acquariocivicomilano.eu/cms/




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Milano | Kids: Un pomeriggio all’Acquario Civico

  1. Anonimo

    L’edificio e’ molto grazioso,
    L’anello circolare con gli ambienti marini e d’acqua dolce e’ ben fatto e chiaro anche se ciaramente non ha l’ambizione di emulare i grandi acquari presenti in altre citta’.

    Ci sono grandi spazi specie al piano superiore che sembrano non utilizzati.

    Lo spazio all’aperto con tartarughe e anatre richiede di essere rinnovato in modo sostanziale perche’ giace in condizioni deplorevoli.

    L’acquario rappresenta sicuramente un’opportunita’ per un pomeriggio di weekend con i bambini, ma ha un notevole margine di miglioramento (ad essere generosi con chi lo gestisce…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.