"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola – Trilogy Towers in via Gallarate 1

A ridosso del futuro Consolato USA, in fase di realizzazione dove fra l’altro è in corso il restauro delle palazzine del vecchio Tirassegno della Cagnola, in via Gallarate 3 si trovano una serie di edifici di inizio Novecento ad uso misto (abitativo e di magazzino), dove si trovavano delle autofficine. Edifici che a quanto pare, lasceranno il posto a tre nuove palazzine residenziali. Come dicevamo solo pochi giorni fa in un articolo dedicato, in piazzale Accursio e vie limitrofe è in corso un impulso di rinnovo non indifferente. Si era cominciato con l’antico distributore di benzina all’angolo tra viale Certosa e Espinasse con la trasformazione in Garage Italia, nel 2017. Poi l’avvio del Consolato USA, tanto atteso da oltre un decennio.

A marzo avevamo parlato dell’acquisto da parte di “Abitare in Spa” (investitore immobiliare) di un lotto non precisato, in zona, finalmente si è scoperto di cosa si tratta, Trilogy Towers (altro nome anglofono, sic!).

Le tre “torri” pare abbiano dai 10 ai 15 piani, nulla di impattante, anche se decisamente alte. Affacceranno sia sul piazzale Accursio (il consolato rimarrà basso), sia sul quartiere di Boldinasco, fatto di palazzine non troppo alte, ma soprattutto si affacceranno anche sul vicino Monte Stella.

In via Gallarate 1 e 3, come dicevamo, un tempo occupato da piccole officine meccaniche di riparazione, sarà allestito dal 3 maggio lo showroom.

Noi erroneamente avevamo sperato si trattasse degli immobili abbandonati dove vi erano gli uffici della BPM, ma a quanto pare per quello dovremo ancora attendere.

Abitare In sta sviluppando anche Abitare in Maggiolina e Milano City Village a Tertulliano, oltre ad aver già realizzato il complesso di Abitare in Poste all’Ortica.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Cagnola – Trilogy Towers in via Gallarate 1

  1. Alberto Tadini

    Certo che usare l’espressione “Trylogy”…
    Mi chiedo se conoscano la lingua inglese o siano solo degli orecchianti.

  2. sonia

    Vorrei avere tutti quei soldi che chiedono per un trilocale, speravo che in quella zona i prezzi fossero più accessibili, invece no .Trilocale 117mq Euro 470.000 al 7° piano di cui circa 32 mq la loggia, stessa soluzione al 1° piano 380.000. Circa 4.000 Euro al mq. Mi arrendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.