Il vecchio edificio di edilizia povera che si trova in via Speronari (centro Storico e Cinque Vie) dopo oltre cinque anni di abbandono totale, dall’anno scorso è stato riqualificato completamente.
Da poche settimane è stato “spacchettato” dalle impalcature e sorpresa… il vecchio edificio ha guadagnato due finestre in più per piano e cornici alle finestre un tempo inesistenti.
Infatti per ogni piano (3 più un sopralzo) vi erano originariamente 4 finestre, fornite di balconcino solo al secondo piano. Ora l’intera facciata è stata completamente trasformata in un ibrido stile che replica una facciata di fine Ottocento.
Comunque un bel risultato per una delle poche case antiche superstiti in queste vie. Qui si trovava l’ortolano più vecchio della città.
In centro città sono totalmente a favore delle imitazioni storiche, specie quando sono ben riuscite come in questo caso.
Condivido al 100%!
Solo una cosa non mi convince, il 4° piano.
Questo è uno dei rarissimi casi in cui ampliare il vecchio sopralzo avrebbe potuto migliorare l’aspetto complessivo del palazzo invece che deturparlo come accade praticamente sempre, il 4° piano secondo me andava costruito anche dove manca.
Lasciato così sembra monco.
Io le vorrei anche a Paderno
Un altro bel topone grigio
Un piccione con le finestre.
Molto elegante. Forse per qualcuno era meglio vetro e acciaio?
Emozionante come Palazzo Parigi, l’hotel con la gru sopra.
ma l’hanno fatto volutamente brutto per far capire che si tratta di un fake o è proprio che non siamo piu’ in grado? Due balconi, con una balaustra in ferro. Manco l’ABC……