"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Kids | Boscoincittà e Mare Culturale Urbano

Eccoci ancora qui, grazie a qualche tuffo in piscina siamo sopravvissuti al caldo insopportabile delle scorse settimane, e per questo fine settimana vi proponiamo una bella passeggiata al parco con annessa attività serale. Per la rassegna cinema all’aperto a cura di Anteo – Palazzo del cinema, il sabato sera da Mare Culturale Urbano sono spesso in programma film di animazione adatti a tutta la famiglia, per esempio questa settimana è possibile vedere o rivedere “Ralph spacca internet” comodamente seduti sotto un cielo stellato.

Visto che ci piace l’idea di trascorrere un po’ di tempo fuori casa e possibilmente all’aria aperta ecco la nostra idea per una gita in famiglia, di cui la visione del film è solo l’ultima attività prima del rientro a casa.

Per il pomeriggio abbiamo scelto uno dei parchi nella zona di Mare Culturale Urbano, Boscoincittà. Il parco, nato negli anni ’70 grazie alla collaborazione tra il comune di Milano, l’associazione Italia Nostra e numerosi volontari è in continua espansione. Al suo interno troviamo orti, prati, corsi d’acqua, un piccolo lago, un giardino d’acqua, un frutteto, una cascina ed infine un giardino delle api. Per visitare le diverse zone del parco vengono proposti alcuni itinerari scaricabili direttamente dal sito. La parte centrale del parco si sviluppa intorno a cascina San Romano, è la più frequentata e la meglio fornita a livello di strutture ma vale la pena di allontanarsi un po’ per esplorare anche le zone meno visitate e scoprire quanti scorci può offrire questo parco così vicino al centro di Milano.

Una volta terminata la passeggiata ed esserci riposati all’ombra di qualche albero o lungo la riva del laghetto decidiamo di spostarci verso un’altra cascina, più precisamente Cascina Torrette di Trenno che ospita da diversi anni Mare Culturale Urbano. Lo spostamento in auto richiede circa 10 minuti ma vale assolutamente la pena per continuare la nostra giornata con una cena rilassante e la proiezione del film.

L’impressione una volta varcato il portone della cascina è di totale relax, un posto magico e un po’ fuori dal tempo dove bere qualcosa, cenare e nel frattempo permettere ai bambini e ai ragazzi di prendersi i loro spazi e giocare in libertà.

La proiezione del film è alle 21.15 e si tiene nel piazzale antistante la cascina, vi ricordiamo di munirvi di cuffie e godervi lo spettacolo. (intero 6 euro/ridotto under 13 4.50)

http://www.boscoincitta.it/

Cascina San Romano
via Novara 340

http://maremilano.org/

Via G. Gabetti 15




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.